Hockey ghiaccio, Champions League: Bolzano chiude in bellezza, ora il derby

Bozen-Logo.jpg

Si chiude con una vittoria la storica partecipazione del Bolzano alla Champions League. Formazione inedita per i bolzanini che sono scesi sul ghiaccio del Palaonda senza capitan Egger, Hell e i non utilizzabili McMonagle, Keller, Galvins e Zanoski. Mattatore nella vittoria per 4-3 contro i cechi del Pardubice è stato Marco Insam. Il nativo di Selva di Gardena è stato l’autore della doppietta che nel terzo drittel ha ribaltato il risultato in favore dei padroni di casa. Di marca italiana anche le altre due reti messe a segno da Markus Gander e Stefan Zisser. 

Salgono a tre dunque i successi ottenuti dagli altoatesini nella massima competizione continentale. Quello più importante è senza dubbio quello contro il TPS Turku, entrato di diritto nella storia delle gloriosa società biancorossa; mai infatti in passato il Bolzano era riuscito a sconfiggere una formazione finlandese, non una qualunque visti gli undici titoli nazionali e i due europei presenti nella bacheca dei finnici.

Un pizzico di rammarico tuttavia resta; se il roster fosse stato completato con qualche settimana di anticipo magari i Foxes avrebbero avuto qualche chances in più per giocarsi l’ingresso alla fase finale. Con la campagna europea conclusa occorrerà concentrarsi sulla EBEL, in particolare sul match di venerdì al Palaonda dove i campioni in carica sfideranno l’Innsbruck per un derby che si preannuncia molto equilibrato.

HCB Alto Adige – Pardubice 4:3 (0:1, 1:2, 3:0) 

HCB Alto Adige: Hübl (Cortese); Lee-Schofield, Hofer-Oberdorfer,Crowley; Cullen-Nessbitt-Pance, Bernard-De Simone-Gander, Zanette-Sisca-Insam, Zisser, Frank.
Coach: Mario Simioni

Pardubice: Halasz (Vejmelka); Koci-Scotka, Havlik-Gregorc, Zdrahal-Korim, Skvor; Nahodil-Tybor-Radil, Kolar-Semorad-Zohorna, Moucka-Kaut-Poulicek, Vozelinek.
Coach: Znedek Venera

Arbitri: Daniel Gamper, Haupt; (Johnston, Uli Pardatscher)

Reti: 
0:1  Lukas Radil (19.46), 0:2 Lukas Radil (20.53), 1:2 Markus Gander (34.25), 1:3 Lukas Nahodil (35.03), 2:3 Marco Insam (44.52), 3:3 Stefan Zisser (52.05), 4:3 Marco Insam (55.23)

Champions League (Girone F), sesta giornata


HCB Alto Adige – Pardubice 4:3 (0:1, 1:2, 3:0)
Linkoping HC – TPS Turku 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)

La classifica finale del girone F:

1. Linköping HC 14 punti
2. TPS Turku 12
3. HCB Alto Adige 9
4. HC Pardubice 1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tag

Lascia un commento

Top