Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali – Ci si rivede tra un anno! Appuntamento a Glasgow 2015

Pubblicato

il

Ieri si sono ufficialmente conclusi i Mondiali 2014 di ginnastica artistica. Nanning ha meravigliosamente organizzato la rassegna iridata che tornava in Cina dopo 15 anni d’assenza dalla prima e unica volta (Tianjin 1999).

L’occhio guarda già al futuro, al prossimo appuntamento. I Mondiali ritorneranno, con la loro XLVI edizione, a Glasgow dal 23 ottobre al 1° novembre 2015. Tra poco più di 12 mesi la Polvere di Magnesio sbufferà in Scozia, al SSE Hydro. Si preannuncia anche in questo caso il pienone (ma il costo dei biglietti è davvero esorbitante) come è accaduto alla Guangxi Arena negli ultimi dieci giorni. Il prossimo sarà il primo Mondiale che si svolgerà in Scozia, ma sarà la terza volta in Gran Bretagna dopo Londra 2009 e Birmingham 1993.

L’appuntamento è fondamentale perché assegna i primi pass olimpici. Le otto Nazioni che disputeranno le Finali a Squadre (maschili e femminili) si qualificheranno a Rio 2016; le seguenti otto (dunque dalla nona alla 16esima posizione) parteciperanno al Test Event della primavera successiva che assegnerà gli ultimi quattro posti per l’appuntamento clou del quadriennio (oltre ai pass individuali).

Durante i prossimi mesi la Federazione Internazionale dovrà anche scegliere quale città ospiterà i Mondiali 2017, mentre è già certo che nel 2018 si gareggerà a Doha (Qatar).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *