Ginnastica, Mondiali 2014 – Prove podio: USA da urlo, Biles super, Russia risponde, Ross fasciata

USA-Mondiali-ginnastica.jpg

Anche per le ragazze sono iniziati i Mondiali 2014 di ginnastica artistica, con le prime prove podio a Nanning (Cina).

In pedana subito le big. Gli USA hanno già impressionato complessivamente ma spicca la vistosa fasciatura alla gamba sinistra indossata da Kyla Ross. La numero 2 dello squadrone stelle e strisce ha comunque fatto bene alla trave, ha eseguito tre FTY e un DTY al volteggio, un bel corpo libero, piccolo passo in uscita dalle parallele dove le verticali sono parse un po’ basse (nel giro prima era caduta, poi ha ripetuto).

Simone Biles è stata superlativa, facendo capire ancora una volta di essere la più forte. Esercizio da urlo al corpo libero, Amanar altissimo al volteggio anche se concluso con tanti passi in avanti, bella trave. La 17enne si conferma in pole-position per confermarsi Campionessa del Mondo.

La favola di Ashton Locklear, da sconosciuta alla convocazione per il Mondiale nel giro di due mesi, è iniziata con una caduta alla trave ma poi ha brillato sulle sue parallele, distinguendosi per delle altissime difficoltà.

MyKayla Skinner ha stoppato tutte le diagonali al corpo libero (sempre il più complesso per il difficoltà), pratica che raramente le riesce. Madison Kocian sembra poter essere la terza all-arounder, mentre Madison Desch dovrebbe avere il ruolo di riserva. Per la Baumann una buona trave, un corpo libero così e così, volteggio promosso.

Martha Karolyi ha obbligato (giustamente) le sue ragazze a ripetere per due volte l’uscita dalle parallele, facendoci intuire di puntare molto su questo attrezzo mentre sugli altri tre si sente molto più sicura.

 

Nella primissima rotazione (e sarà uno svantaggio in gara) la Russia è stata la grande protagonista. Sembra che punteranno molto sull’esecuzione e meno sulle difficoltà. Classica Mustafina da prova podio: non vuole giustamente strafare e come ci ha abituato si trasformerà in gara. La Zarina ha però convinto alla trave grazie alla sua precisione, ma al corpo libero ha esibito solo tre diagonali rischiando una caduta al giro. Kharenkova molto bene sulla sua trave, la Kramarenko bagna il ritorno iridato dopo 7 anni di assenza (dallo 0 al volteggio di Stoccarda) con una caduta all’ultima diagonale. Alle parallele, loro attrezzo preferito, va tutto per il meglio.

Assieme alla ragazze dei coniugi Rodionenko ha girato anche il Canada, confermando che non sarà una compagine da temere. Senza la stella Victoria Moors, Black e compagne hanno perso davvero molto ma attenzione alla Kayen Woo che ha esibito un bellissimo libero con tre diagonali perfettamente stoppate.

 

Giulia Steingruber ha convinto al corpo libero (doppio teso con un avvitamento, doppio teso, doppio raccolto, doppio carpio) dove sarà tra le favorite per il podio. Qualche esitazione al volteggio per la svizzera, come la veterana Anna Pavlova che si è presentata con un ginocchio fasciato.

Roxana Popa ha portato alte difficoltà, brillando naturalmente al suo corpo libero. Per il Brasile arrivano le risposte che ci si attendevano: non andranno molto lontano. A dichiararlo è il DT Alexandrov: “Abbiamo fatto quello che dovevamo, ma dobbiamo lavorare ancora molto per lottare per le posizioni che contano. Molte ginnaste sono al loro primo Mondiale. Il nostro obiettivo è di passare la prima tagliola per continuare il cammino verso la qualificazione alle Olimpiadi casalinghe”.

Domani mattina (ore 07.30 italiane) toccherà all’Italia che girerà insieme al Giappone. A seguire altre big come Romania, Gran Bretagna ma soprattutto ci sarà la Cina, padrona di casa, ad aprire la giornata! Le qualificazioni femminili si svolgeranno domenica 5 e lunedì 6 ottobre.

 

Articoli correlati:

FANTA GINNASTICA: Mondiali 2014 – Fate la vostra squadra! Primo premio: un biglietto per…

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento e la formula

Mondiali 2014 – Estratti gli ordini di rotazione. Italia fortunata con…

Mondiali 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti e le iscritte

Mondiali 2014 – FOTO: le mascotte per Nanning! Tanta simpatia e…

Mondiali 2014 – A Nanning ci si giocano le Olimpiadi 2016! Qualificazioni…

Mondiali 2014 – Quanti soldi guadagnano le ginnaste? Tutto il montepremi

Mondiali 2014 – Occasione per nuovi elementi!? Chi entrerà nel Codice…

Mondiali 2014 – Il Quiz per Nanning 2014! Rispondete alle domande e…

 

Mondiali 2014 – Italia, le tue speranze di medaglia. Tutti con Vanessa Ferrari! Le squadre…

Mondiali 2014 – Italia, le tue azzurre ai raggi X. Che bella squadra…

Mondiali 2014 – Ginnaste – Vite Parallele sarà a Nanning! La nuova serie

Mondiali 2014 – Italia terza squadra al Mondo nel 2014! I pazzi numeri…

Mondiali 2014 – Italia, ecco le tue convocate! Le sette azzurre per Nanning

 

Mondiali 2014 – Quante stelle a Nanning! Da Biles a Ferrari, che spettacolo!

Mondiali 2014 – Questo (non) è uno sport per giovani! Quante over 30 (e 25)

Mondiali 2014 – Così si presentano le big a Nanning! Tutte le formazioni

Mondiali 2014 – Come arrivano i Paesi big? Tra gare, pre-Mondiali, speranze e…

Mondiali 2014 – VIDEO: ritorna Kramarenko! Dallo 0 al volteggio nel 2007, quando l’Italia esultò…

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top