Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2014 – Italia, la storia delle tue Finali. Oggi la quinta: esaltati!

Pubblicato

il

Il grande giorno della Finale a squadre è arrivato. Alle ore 13.00 (diretta streaming e scritta su Olimpiazzurra, diretta tv su RaiSport2) ci sarà anche l’Italia tra le magnifiche otto Nazioni che si sfideranno per il Titolo Mondiale.

 

Non è assolutamente una pratica consueta la partecipazione delle azzurre all’atto conclusivo dell’evento che misura davvero il movimento ginnico di un intero Paese.

Anzi, questa è solo la nostra quinta finale iridata (o meglio: piazzamento tra le migliori otto). Va ricordato che la Finale a otto è un’istituzione abbastanza recente (ha meno di 20 anni di vita, prima era a 6/5/4, a seconda delle edizioni, mentre nell’immediato dopoguerra addirittura si assegnavano le medaglie direttamente nel turno di qualifica).

 

Il nostro miglior risultato è il bronzo conquistato a Basilea nel 1950 alle spalle di Svezia e Francia, quando arrivarono anche argento e bronzo alla trave (le migliori prestazioni italiane prima dell’avvento di Vanessa Ferrari).

Nell’edizione successiva, a Roma 1954 (l’unico Mondiale casalingo), ci si classificò al quinto posto con podio composto nell’ordine da Unione Sovietica, Ungheria e Cecoslovacchia.

Stop. Rimanemmo senza una finale (o piazzamento tra le migliori 8) per oltre mezzo secolo, fino a quando il leggendario sestetto composto da Ferrari, Parolari, Macrì, Benolli, Bergamelli, Zanolo si tinse di gloria a Stoccarda 2007 conquistando il quarto posto (poco importa il regalo della Kramarenko: quella fu un’impresa vera e propria).

Nel 2010 si ritornò in Finale a Rotterdam: ottavo posto per Ferrari, Licchetta, Preziosa, Parolari, Rando.

Nel mezzo il digiuno del 2011, con l’amaro nono posto di Tokyo che ci costrinse a partecipare al Test Event per strappare la qualificazione alle Olimpiadi Londra 2012.

E ora nuovamente tra le fantastiche otto, tra le Potenze Mondiali della Polvere di Magnesio. Ferrari, Fasana, Campana, Marongiu, Mori, Rizzelli hanno già scritto un pezzetto di storia e si va a concretizzare.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, ora c’è la Finale! Serve una nuova impresa da sogno

Mondiali 2014 – Italia, oggi la quinta Finale a Squadre della tua storia! I Numeri…

Mondiali 2014 – Italia, la tua formazione per la Finale! I 4 terzetti azzurri

Mondiali 2014 – Finale a Squadre, i temi caldi! Tra favorite e sorprese, chi vincerà?

Mondiali 2014 – Finale a Squadre, tutti gli ordini di rotazione

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di mercoledì 8 ottobre

Mondiali 2014 – Finale Squadre, classifica coi tre migliori punteggi: USA vince e l’Italia…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità
Pubblicità