Seguici su

Basket

Basket,SerieA: tripudio Varese, Samuels salva Milano, bene Venezia e Pistoia

Pubblicato

il

La prima giornata del campionato di basket italiano ha già regalato i primi colpi di scena. C’era davvero tantissima curiosità nella prima in panchina a Varese di Gianmarco Pozzecco e per l’ex play della nazionale non poteva esserci esordio migliore, visto che la sua Openjometis ha sconfitto nel derby Cantù.

Un altro derby lombardo aveva aperto questo turno ed è quello tra Cremona e Milano. Alla fine a gioire è stata l’Olimpia, che non ha per niente brillato, ma alla fine si è portata a casa i primi due punti della stagione grazie ad un ottimo Samuels. Alla vittoria dei campioni d’Italia in carica hanno risposto immediatamente le due rivali Sassari e Reggio Emilia, che hanno rispettivamente superato Bologna e Trento.

Molto convincente la vittoria di Brindisi in casa contro una Pesaro destinata ad un’altra stagione in fondo alla classifica con la paura della retrocessione. Uno dei colpi della giornata è stato sicuramente quello di Venezia, che ha espugnato il campo di Avellino con un ottimo Viggiano; mentre Pistoia ha rovinato l’esordio in A dell’Aquila Trento.

Questi i migliori della giornata:

YAKHOUBA DIAWARA: L’eroe di Varese nel derby con Cantù. Ventotto punti che hanno trascinato la squadra di Pozzecco al successo contro una rivale storica.Serata da incorniciare per il francese e per tutta la Openjobmetis assolutamente rivitalizzata dalla cura del nuovo allenatore, che ha portato grandissimo entusiasmo in tutto lo spogliatoio e tra i tifosi.

SAMARDO SAMUELS: Tutti ad aspettarsi i nuovi acquisti ed ecco che a salvare Milano nel derby con Cremona ci pensa uno dei “vecchi”. Il centro giamaicano è autore di una prestazione semplicemente straordinaria: doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi con 30 di valutazione (il migliore in questa speciale graduatoria). Milano è ancora indietro, ma era importante vincere dopo il ko in Supercoppa.

JEFF VIGGIANO: Dopo la vittoria ad Avellino, Venezia conferma la sua candidatura per essere una delle possibili sorprese della stagione. Grande protagonista l’ex giocatore di Siena con quindici punti. Per la guardia italo-americana un inizio molto promettente e che può far ben sperare per il futuro. Simone PIanigiani è avvisato.

 

TOP PUNTI: Diawara (Var) 28; Mitchell (Tre) 26; Logan (Sas), Samuels (Mil), Johnson-Odom (Can) 22

TOP ASSIST: Dyson (Sas) 7; Goss (Ven), Moore (Cas), Cinciarini (Reg), Robinson (Var) 6

TOP RIMBALZI: Anosike (Ave) 13; Hunt (Orl), Mays (Bri) 11, Morgan (Rom), Samuels (Mil) 10

TOP VALUTAZIONI: Samuels (Mil) 30, Johnson (Pis), Archie (Orl) 25, Williams (Pis), Diawara (Var) 24

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *