Seguici su

Basket

Basket: una NBA sempre più internazionale

Pubblicato

il

La nuova stagione della NBA è cominciata nella notte e sarà un campionato sempre più internazionale. Infatti saranno ben 101 i giocatori non statunitensi, provenienti da 37 nazioni diverse, presenti nella Lega quest’anno e per la prima volta nella storia si è superato il muro dei 100. Un dato in continua crescita, visto che nella scorsa stagione i giocatori internazionali erano 92.

La squadra con più “stranieri” in rosa è quella dei campioni in carica dei San Antonio Spurs. Sono ben nove quelli in rosa: i francesi Parker e Diaw, dall’Argentina Manu Ginobili, dal Brasile Thiago Splitter, gli australiani Baynes e Mills, dal Canada Joseph, dalle Isole Vergini Duncan e il nostro Marco Belinelli.

In questa speciale classifica i Minnesota Timberwolves e i Brooklyn Nets sono secondi con sei ciascuno; i Golden State Warriors ne hanno cinque; Atlanta Hawks, Cleveland Cavaliers, Houston Rockets, Milwaukee Bucks, New York Knicks, Phoenix Suns, Toronto Raptors e Utah Jazz ne totalizzano quattro.

La nazione con più rappresentanti è il Canada, con ben dodici giocatori e tra i quali spiccano le ultime due prime scelte degli ultimi Draft (Bennett nel 2013 e Wiggins nel 2014).  La Francia segue a quota 10, mentre Australia e Brasile ne hanno rispettivamente otto e sette giocatori. La Spagna ha cinque rappresentanti, mentre l’Italia per ora è ferma a quattro (Gallinari, Bargnani, Datome e Belinelli), senza dimenticare che nell’ultimo Draft era stato selezionato anche Alessandro Gentile.

Il numero dei giocatori internazionali è notevolmente aumentato negli ultimi anni. Per esempio ad inizio secolo nella stagione 2000/2001 erano solo 45 i giocatori non americani, mentre addirittura nel 1990/1991 se ne contavano solo 21.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Danilo Gallinari

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *