Basket femminile, Mondiali 2014: Usa, Australia e Spagna facile, continua il sogno turco

basket-logo-fiba1.jpg

Spagna, Turchia, Australia e Stati Uniti sono le quattro semifinaliste dei Mondiali di basket femminile. Siamo arrivati ormai all’ultima fase della rassegna iridata e conosciamo le nazionali che si contenderanno un posto sul podio e dunque le medaglie.

La Spagna ha sconfitto la Cina per 71-55 in un match dominato fin dal primo quarto, chiuso avanti di undici punti (20-9). Un distacco che è aumentato poi nei restanti trenta minuti con la nazionale iberica che ha potuto gestire le energie in vista della semifinale. Scontato come la miglior marcatrice sia stata la solita Sancho Lyttle, autrice di 24 punti e 7 rimbalzi. Tra le asiatiche le migliori sono state la Li e la Sun con dieci punti.

In semifinale la Spagna affronterà la Turchia padrona di casa, che ha sconfitto nel quarto di finale più emozionante la Serbia per 62-61. Un match che si è deciso solo negli ultimi minuti, quando la maggior freddezza in lunetta delle turche ha prevalso. Protagonista Lara Sanders, doppia doppia da 14 punti e 19 rimbalzi, mentre alle serbe non sono bastati i sedici punti di Nevena Jovanovic.

L’altra semifinale è quella che mette di fronte l’Australia agli Stati Uniti. Le australiane hanno battuto 63-52 il Canada grazie ai sedici punti di Phillips e alla doppia doppia sfiorata da Tolo con 13 punti e 9 rimbalzi. Contro le americane ci vorrà davvero un’impresa, ma l’Australia ha mostrato di essere in grandissima forma in questo Mondiale e per ora ha passeggiato su tutte le avversarie. Una cosa che, però, hanno fatto anche gli Usa, che nei con la Francia si sono presi la rivincita della sconfitta del torneo di Parigi che ha interrotto dopo anni l’imbattibilità del Dream Team femminile. Le transalpine sono state nettamente superate con il punteggio di 94-72 con 17 punti di Griner e 15 di Charles.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top