Seguici su

Basket

Basket femminile, Mondiali 2014: Francia e Cina avanti, domani i quarti di finale

Pubblicato

il

Finalmente conosciamo le otto nazionali che si contenderanno le medaglie al Mondiale di basket femminile, che si sta disputando in Turchia. Nella giornata di ieri si sono svolti gli ottavi di finale, o meglio dei match di qualificazione ai quarti di finale, visto che Spagna, Turchia, Australia ed Usa erano già tra le magnifiche otto.

Nei quarti di finale ci saranno sfide davvero molto affascinanti e spettacolari: Francia-Usa è la rivincita della sfida del quadrangolare di Parigi di qualche settimana fa, quando le transalpine riuscirono nell’impresa d’interrompere l’imbattibilità americana ed un eventuale secondo successo consecutivo ai Mondiali riscriverebbe la storia della pallacanestro femminile.
La Francia ha dovuto raggiungere i quarti tramite il match di qualificazione, sconfiggendo il Brasile per 61-48 grazie ai 17 punti di Gruda, mentre gli Usa hanno dominato il girone chiudendo al primo posto.

Nello stesso gruppo della Francia era presente la Turchia, padrona di casa, che ha sconfitto le transalpine all’esordio e poi ha chiuso in testa alla classifica, qualificandosi direttamente per i quarti. Adesso ci sarà un derby tutto europeo con la Serbia, che ha sconfitto 86-79 Cuba.

Il primo quarto di finale è quello che mette di fronte la fortissima Australia al Canada. Le oceaniche hanno demolito tutte le loro avversarie nella prima fase, mentre le nordamericane hanno chiuso terze dietro Turchia e Francia, ma hanno sorprendentemente superato di venti punti (91-71) la Rep.Ceca, qualificandosi per i quarti.

L’ultimo, ma non di certo per importanza e spettacolarità, è il quarto di finale tra Spagna e Cina. Le iberiche hanno chiuso al primo posto il loro girone, mentre le asiatiche sono arrivate addirittura terze dietro gli Usa e la Serbia, ma nel match di qualificazione hanno sorpreso la Bielorussia 72-67 grazie ad una straordinaria Shao da 23 punti.

Ricordo che oggi è giorno di riposo e da domani si giocherà per tre giorni ininterrottamente, arrivando fino alla finale di domenica sera.

Questo il tabellone e l’orario dei quarti di finale:

SPAGNA – CINA (ore 15.15)

TURCHIA – SERBIA (ore 18.00)

AUSTRALIA – CANADA (ore 13.00)

USA – FRANCIA (ore 20.15)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *