Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2014: Contador in rosso, a Martin la crono di Borja

Pubblicato

il

Alberto Contador c’è, e sembra essere tornato quello quasi dominante della prima parte di stagione. L’ha confermato anche nella cronometro di Borja, 36 chilometri, la prima parte in salita a precedere un lungo falsopiano discendente, che potrebbero risultare determinanti ai fini del risultato finale della Vuelta a España 2014. Il successo è andato al tedesco Tony Martin (OmegaPharma-QuickStep).

Il tedesco ha preceduto per 11” il rivale di sempre nelle prove contro il tempo Fabian Cancellara (Trek Factory Racing), a sua volta autore di una buona prestazione in terra spagnola. Martin, detentore del titolo mondiale della specialità, si presenterà a fine settembre a Ponferrada ancora una volta per difendere il proprio titolo iridato e conquistarlo per la quarta volta. Terzo gradino del podio per il colombiano Rigoberto Uran Uran (OmegaPharma-QuickStep), il migliore tra gli uomini di classifica anche se fino a questo momento in salita non ha mostrato un passo comparabile a quello dei migliori.

Il vincitore di giornata, in ottica classifica generale, è però Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), stratosferico nel tratto in salita, dove è stato il migliore, e quarto sul traguardo a 39” da Martin dopo aver regalato spettacolo nella prima parte di gara. Più attardati gli altri contendenti per il podio finale, con Alejandro Valverde a 1′ dal tedesco e Chris Froome (Team Sky) addirittura a oltre 1’30” dalla testa. Brutta, e pericolosa, caduta per Nairo Quintana (Movistar) in discesa: il tempo perso nella frazione odierna, oltre 4′, lo allontanano dal podio e potrebbero conferire al compagno Valverde i gradi di capitano. La maglia rossa di leader della classifica generale, sua stamattina, è passata proprio a Contador, che ora pare il favorito per la conquista della corsa. Discreta prestazione di Fabio Aru (Astana), che ha pagato 2′ da Martin rimanendo a contatto con gli altri big, più a loro agio in questo genere di prove.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Tinkoff-Saxo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *