Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud, che spettacolo!

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Tre giorni e si alzerà il sipario sui Mondiali di volley femminile che l’Italia ospiterà per la prima volta nella storia!

Un evento che si snoderà in tutto il Paese, con ben sei città che saranno il centro dello spettacolo. Dalla Capitale Roma (dove l’Italia giocherà la prima fase), alla metropoli Milano (dove si svolgeranno le Finali), passando per una piazza storica come Modena, attraversando Bari centro nevralgico del Sud dove l’Italia disputerà la seconda fase, passeggiando nello scenario spettacolare di Verona, gustandosi il fascino della pungente Trieste. Ce n’è per tutti i gusti.

Andiamo a conoscere meglio le sei città e i sei palazzetti.

 

Mediolanum Forum (Milano): 12657 posti

PalaLottomatica (Roma): 10710 posti

PalaTrieste (Trieste): 6943 posti

PalaOlimpia (Verona): 6200 posti

PalaFlorio (Bari): 5080 posti

PalaPanini (Modena): 4990 posti

 

MILANO – Capoluogo della Lombardia, nota nel Mondo per la sua area industriale, come centro finanziario dell’Italia e soprattutto come città della moda. Il Duomo è l’attrazione monumentale principale e con i suoi 2 milioni di visitatori all’anno Milano è la città ideale per ospitare la fase finale del Mondiale, nel palazzetto più grande e capiente del nostro Paese: il Mediolanum Forum di Assago con oltre 12000 persone attese per la battaglia che assegna il titolo.

 

ROMA – La Capitale, la Città Eterna, Caput Mundi. Insomma un marchio che tutto il Mondo riconosce. Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza San Pietro sono solo alcuni degli squarci che tutta l’umanità ci invidia. Avrà l’onore di ospitare il girone A, qui l’Italia giocherà le prime cinque partite della sua cavalcata iridata. Il Pala Lottomatica, con i suoi quasi 11000 posti, è ormai prossimo a compiere i suoi 60 anni di vita. Costruito per le Olimpiadi, rinnovato più volte, avrà l’occasione di rivedere il grande volley dopo la Finale del Mondiale maschile 2010.

 

BARI – Capoluogo della Puglia, celebre per il suo panorama sull’Adriatico, per la sua tradizione enogastronomica, per la sua vivace tradizione. Il PalaFlorio è uno dei palazzetti più strutturati del Sud e uno dei più frequentati. A giugno l’Italia maschile ha disputato un incontro di World League.

Il caldo pubblico meridionale sarà prontissimo a tifare le nostre azzurre nella seconda fase, per caricarle nei difficilissimi match contro Cina e Giappone.

 

MODENA – Una delle grandi cattedrali del volley italiano, una delle città che più ama questo sport di cui ha fatto leggenda. Impregnata di storia e di tanta cultura, meritava ampiamente un girone della seconda fase di questo Mondiale. Il PalaPanini ha regalato tantissime emozioni e non si tirerà indietro in un Mondiale.

 

TRIESTE – Capoluogo del Friuli Venezia Giulia, ospiterà un girone sia della prima che della seconda fase. L’Italia è intimamente legata a questa città per cui tanto ha combattuto. La sua civiltà e il suo fascino sono irresistibili. Il PalaTrieste, dopo Lottomatica e Forum, sarà il terzo palazzetto più capiente per questa rassegna iridata.

 

VERONA – Arena, Giulietta & Romeo, città patrimonio dell’Unesco, 3 milioni di visitatori all’anno: altro simbolo del made in Italy e della nostra grande storia. Il Pala Olimpia è sempre spettacolare.

 

Articoli correlati:

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

Mondiali Italia 2014 – Le sei città e i sei palazzetti: da Nord a Sud sarà spettacolo

Mondiali 2014 – Italia, provaci! Tra tante difficoltà, riscatta gli uomini

Mondiali 2014 – Italia, il cammino è semplice! La semifinale? Si può fare…

Mondiali 2014 – Italia alle veterane! Piccinini, Lo Bianco, Cardullo: ripetere il trionfo 2002?

Mondiali 2014 – Italia, qual è la tua formazione migliore? Tra cambi, scelte e…

Mondiali 2014 – Chi vincerà l’iride? Brasile superfavorito, Italia in casa per…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *