Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Sabato per sciogliere i dubbi: Pool E, chi passa? Brasile e Russia, prima della sfida

Pubblicato

il

Si profila un sabato fondamentale e decisivo ai Mondiali 2014 di volley dove oggi si disputerà la penultima giornata della seconda fase.

Il calendario regala due autentici spareggi per delineare una Pool E complicatissima. La Francia è una delle squadre che sta esprimendo il miglior gioco di questa rassegna iridato. I transalpini comandano il raggruppamento, hanno perso una sola partita (contro l’Italia) e hanno l’occasione d’oro per strappare una storica e imprevedibile qualificazione alla terza fase. Ngapeth, Le Roux e Rouzier stanno esprimendo un attacco davvero fantastici e, quando il gruppo limita gli errori, diventa davvero imprendibile. La Serbia sta faticando a trovare la quadratura, ha perso tutti gli incontri importanti (contro Polonia e USA), ha bisogno di trovare poca pressione per scatenare al meglio le bombe di Atanasijevic e i muri di Podrascanin, i due marchi di fabbrica degli slavi che non possono assolutamente permettersi una sconfitta.

 

La Polonia è reduce dal netto successo sull’Italia, ma i padroni di casa devono infilare un altro successo di peso per entrare tra le migliori sei del Pianeta. Il match contro l’Iran si preannuncia molto difficile. I biancorossi saranno pure appoggiati dalla marea di Lodz, ma il gioco dei persiani sembra davvero superiore: sono i migliori del torneo a muro, sono molto rapidi, l’attacco è molto aggressivo. Wlazly si è rivelato imprendibile contro l’Italia, ma la Polonia ha sofferto contro gli USA perdendo male. Rimane tutto in bilico…

 

Brasile e Russia, sempre più superfavorite per il trionfo finale, sono attesi da due incontri davvero rognosi. Campioni del Mondo e Campioni Olimpici, però, sembrano davvero troppo più forti del lotto per essere gravemente impensieriti da Canada e Germania.

I verdeoro hanno il compito più semplice contro i nordamericani: Wallace, Lucarelli e Bruninho hanno davvero cambiato marcia nelle ultime partite.

I russi sono stati meno esplosivi e, sulla carta, la sfida ai teutonici è più complessa. Grozer è un osso duro da interpretare, ma il muro di Muserskiy e compagni misto al solito servizio massacrante potrebbe indirizzare l’incontro.

Ricordiamo che le quattro formazioni ci invertiranno gli avversari nella chiusura di domenica. Russia vs Brasile deciderà il primo posto della Pool; Germania vs Canada chi accederà alla terza fase, con i tedeschi avanti nel punteggio.

 

Gli USA non possono più fermarsi. Dopo le due grandi vittorie contro Polonia e Serbia, i vincitori della World League si sono messi in seria pole position per passare il turno. Dovranno semplicemente concretizzare il compito nel weekend, contro due avversarie tutt’altro che irresistibili. Anderson e compagni incominciano contro l’Australia a cui non possano bastare i soliti Edgar Thomas e Zingel per impensierire lo strapotere stelle e strisce.

 

Gli altri match serviranno solo per delineare le posizioni di rincalzo. Bulgaria e Italia sono le due grandi deluse di questo Mondiale: Sokolov e compagni sfideranno Cuba, gli azzurri l’Argentina per provare a centrare il successo di consolazione. Ricordiamo che in ballo ci sono punti fondamentali per il ranking!

Lo scontro tra Finlandia e Cina chiuderà il programma, con i nordici favoriti dal pronostico.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, c’è l’Argentina per salvare la faccia! Nell’amarcord del Velasco iridato

Mondiali 2014 – Sabato per sciogliere i dubbi: Pool E, chi passa? Brasile e Russia facili, prima della supersfida

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv di sabato 13 settembre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche: Italia settima ed eliminata

 

Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *