Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, le pagelle dell’eliminazione: senza gioco, la Serbia ci sbatte fuori

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia veniva ancora sconfitta ai Mondiali, crollava al cospetto della Serbia e diceva addio alla rassegna iridata (clicca qui per la cronaca). Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 4. Il voto non è indirizzato esclusivamente alla partita di ieri (valutabile probabilmente attorno al 5) ma a un Mondiale davvero scadente, ampiamente al di sotto delle aspettative, deludente e amaro. La sconfitta patita contro la Serbia, avversario tutt’altro che trascendentale, ha semplicemente rappresentato la naturale conclusione di un cammino davvero pessimo, in cui l’unica luce è stata la grande rimonta sulla Francia.

L’eliminazione molto prematura (mancano ancora tre partite e siamo già fuori…) è quanto si è meritato la nostra Nazionale per il “gioco” espresso in campo, per la poca convinzione, per la mancanza di carattere. Tutto riassumibile in due dichiarazioni dei protagonisti: Rossini che chiede scusa agli italiani per come hanno giocato; Berruto che cerca di convincere i tifosi che questo gruppo non è stato in vacanza, ma si è allenato duramente.

Apprezziamo la sincerità del nostro libero e nessuno mette in dubbio l’affermazione del coach, ma è sotto gli occhi di tutti che davvero tante cose non sono funzionate. Si parla di spogliatoio spezzato, si è vista tanta confusione in campo, si pensa a una condizione fisica non delle migliori, si fanno analisi tecniche sull’attacco deficitario, sul problema palleggiatori, sul contrattacco inesistente, sull’incapacità di realizzare break-point. Giocatori che non hanno fatto quello che tutti si aspettavano, che non si sono espressi ai loro livelli, che sono mancati in moltissimi fondamentali.

Tutto legittimo e, molto probabilmente, vero e corretto. Ad ogni modo, ed è quello che conta, l’Italia finisce la propria corsa alla seconda fase e senza neanche riuscire a combattere fino in fondo. Si era partiti per arrivare almeno tra le migliori sei e, possibilmente, in semifinale… Ora bisogna pure lottare per difendere i punti in ottica Coppa del Mondo e Olimpiadi, cosa a cui nessuno avrebbe pensato fino a dieci giorni fa.

 

LUCA VETTORI: 4. Doveva sostituire Ivan Zaytsev ma non riesce ad assolvere al difficilissimo compito. Il nostro opposto è veramente troppo discontinuo: inizia male con 0/3, poi si sveglia a tratti. Quando lascia andare il braccio impensierisce l’avversario, ma purtroppo sono solo dei lampi. Chiuderà la serata con 13 punti, tutti in attacco dove si ferma al 46%.

DRAGAN TRAVICA: 4. Non è il Drago dei giorni migliori. Alcune invenzioni si sono viste solo nel terzo set, quando i centrali hanno provato a smarcare Lanza. Prima si è imballato sui primi piani (che funzionavano), Vettori spento non è riuscito a recuperarlo, a Kovar ha proposto delle pipe interessanti andate a segno ma si è incartato da solo, Parodi servito spesso ma inconcludente.

 

SIMONE BUTI: 6,5. Il migliore della serata e dell’intera rassegna in casa Italia. Si prende la briga di murare Atanasijevic e compagni, riuscendoci molto bene (trova 5 muri punto). In attacco riuscirà a pungere, con i consueti primi tempi che ci hanno dato tanta soddisfazione. Purtroppo solo pochi luci in un contesto da profondo rosso.

EMANUELE BIRARELLI: 5,5. Incontro discreto per il nostro capitano che fa il suo compito, non riuscendo però ad esprimersi al meglio. Troverà un paio di muri e darà un po’ di apporto qualitativo, ma veramente troppo distante dai suoi standard. Fondamentale il suo servizio per ricucire un buco nel secondo set.

 

JIRI KOVAR: 4. Una ne fa, cento ne pensa. L’Italia è sotto 12-16 nel secondo set e si incarica lui di recuperare il break: ci riesce con un rush di due minuti davvero da Campione. Poi però sbaglia quando abbiamo il set-point, commette errori importanti nei momenti cruciali, il servizio è davvero troppo impreciso e falloso. Finisce nel suo consueto tunnel e si eclissa.

SIMONE PARODI: 4. Qualche piccolo lampo ad inizio incontro, poi si eclissa lentamente fino a spegnersi del tutto. Verrà sostituito da Lanza. Chiuderà con soli sei punti all’attivo e un modestissimo 33% in fase offensiva.

 

MASSIMO COLACI e SALVATORE ROSSINI: 5,5. Non c’è moltissimo da imputare ai due liberi, anzi ricezione e difesa sono i fondamentali andati leggermente meglio rispetto agli altri. Forse si possono criticare alcuni mancati sostegni e qualche sbavatura, ma la nave stava davvero affondando. Onesto Rossini nel chiedere scusa all’Italia e agli italiani.

 

FILIPPO LANZA: 6. Subentra a metà del terzo set e gioca bene i pochi scambi a disposizione. Trova due pipe molto interessanti e le spara a terra, tenendo l’Italia incollata alla Serbia.

Non entrati: MATTEO PIANO, MICHELE BARANOWICZ, GIULIO SABBI (non ha giocato nemmeno ieri, con Vettori in crisi e il Mondiale praticamente terminato…).

Non a referto (in tribuna): SIMONE ANZANI.

IVAN ZAYTSEV, infortunatosi durante la sfida agli USA, è a Roma per curare la distorsione alla caviglia destra.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle dell’eliminazione: siamo senza gioco, la Serbia ci sbatte fuori

Mondiali 2014 – Italia, dove sei finita? Un vero disastro: eliminati così, fa male…

Mondiali 2014 – L’Italia non c’è più! Combatte con la Serbia, perde 3-0: è eliminazione!

Mondiali 2014 – Italia, ora rischi la Coppa del Mondo…e le Olimpiadi! Stai attenta

Mondiali 2014 – Giovedì da urlo: due spareggi qualificazione, Brasile e Russia per il test, Italia d’orgoglio…

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di giovedì 11 settembre: seconda giornata della seconda fase

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 – Italia, il tuo calendario per la seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il calendario della seconda fase: programma, orari, tv

Mondiali 2014 volley – La guida completa per sapere proprio tutto

Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *