Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, così si fa! La Croazia non ci fa paura, ancora 3-0!

Pubblicato

il

L’Italia ingrana alla grande ai Mondiali casalinghi e, in un PalaLottomatica purtroppo con troppi vuoti sugli spalti, sconfigge agevolmente la tosta e insidiosa Croazia con un netto 3-0 (26-24; 25-15; 25-11).

C’è stato un solo momento critico che ci ha fatto temere il tracollo. Nel primo set le azzurre sono sotto 20-16 a causa di un blackout temporaneo che poteva costare caro: qualche disattenzione di troppo, di errori in ricezione e di un attacco che purtroppo non produceva più nulla.

Qui la svolta dell’incontro. Bonitta opera i cambi decisivi: toglie una spenta Del Core e inserisce Costagrande, cambia la diagonale facendo entrare Diouf e Signorile. Proprio l’italo-argentina impatta bene sull’incontro, l’opposto milanese picchia duro al servizio e le nostre ragazze rientrano in un amen. Sciupiamo due set-point, ma al terzo concretizziamo.

 

Negli altri due parziali non c’è mai stata storia. Una passeggiata di pura Accademia, una squadra affiatatissima e ben rodata, che non lascia nulla al caso e che ben impressiona, per carattere e aggressività. Abbiamo una formazione completa, con atlete in grado di interscambiarsi, di ben sostituirsi: chi subentra dalla panchina ha sempre ben impressionato. Tra sorrisi, divertendosi, trovandosi l’una con l’altra. L’operazione simpatia del coach romagnolo sta funzionando alla perfezione. Bene così!

Infilata la seconda vittoria consecutiva, dopo la passeggiata sulla modesta Tunisia. Tre punti pesanti, senza lasciare set per strada, che si porteranno dietro nella seconda fase. Il primo mattoncino importante è stato messo. Domani sera sfida all’Argentina, che non dovrebbe impensierirci più di tanto, poi il giorno di pausa prima del weekend decisivo contro Germania e Repubblica Dominicana.

 

Le azzurre soffrono solo il muro della Poljak, ma sono proprio le stampatone a far brillare la nostra Nazionale (11 di squadra). La difesa controlla agevolmente, la ricezione soffre in alcuni frangenti ma nulla di allarmante.

Cristina Chirichella si scatena letteralmente nel terzo set e corona un’eccellente partita: dominatrice a muro (5 stampatone), regna in attacco grazie ai primi tempi e chiude con 9 punti totale.

Top scorer l’infinita capitana Francesca Piccinini che dà il meglio di sé nella prima metà di partita, dove il gioco è più duro: 12 punti, 3 aces.

Brilla una favolosa Diouf che rileva Centoni (9) nel momento difficile del primo set e non verrà più tolta dal campo. La linea a muro che inscena con Chirichella è invalicabile per chiunque: stamperà giù 3 muri, 10 punti complessivi.

Determinante l’impatto di Carolina Costagrande che toglie le castagne dal fuoco nel primo set: un rientro in Nazionale davvero da urlo (11).

Leo Lo Bianco gioca titolare e la nostra eterna palleggiatrice esibisce qualche lampo della sua infinita classe. Ottima l’intesa con Diouf che si trova bene anche con Signorile.

Arrighetti si trova bene con delle fast, mentre purtroppo Del Core fa fatica ed è uscita nel momento difficile del primo parziale, probabilmente pagando anche una botta (sperando che non sia nulla di grave). Il libero De Gennaro è migliorata tecnicamente col prosieguo dell’incontro. Paola Cardullo resta in tribuna: l’arma segreta deve ancora essere sfoderata…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *