Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 in Italia! Per la prima volta, evento storico. E le azzurre…

Pubblicato

il

Un appuntamento storico di cui molti non hanno ancora capito la portata. I Mondiali di volley femminile sbarcano in Italia, forse un po’ troppo nel silenzio generale.

Il nostro Paese è pronto a ospitare (dal 23 settembre al 12 ottobre) la rassegna iridata del terzo sport di squadra a livello di diffusione (quantomeno in Occidente) ed è un vero e proprio avvenimento. Perché la nostra Nazione organizza sempre meno eventi sportivi, perché per la prima volta la pallavolo femminile avrà questo palcoscenico sul nostro suolo (era già successo al maschile per due volte, l’ultima nel 2010), perché in un momento come questo certe occasioni andrebbero sfruttare davvero al meglio. Come hanno ben saputo fare in Polonia con gli uomini…

Sei città saranno pronte ad ospitare l’evento: Roma, Bari, Trieste, Verona, Modena, Milano. Copertura geograficamente capillare (Nord, Centro, Sud avranno almeno una sede di gara), piazze storiche che avranno il loro giusto ruolo (la città emiliana e la città veneta su tutte), l’apertura all’EUR della Capitale e le fasi finali al Forum della città meneghina.

24 Nazioni pronte a darsi battaglia, attraverso tre fasi e oltre cento incontri! La Russia difende i titoli conquistati nel 2010 e nel 2006; il Brasile parte come superfavorito per scacciare la maledizione che non l’ha mai visto sul tetto del Pianeta; la nostra Italia proverà a sfruttare il calore del pubblico (e un cammino abbastanza semplice) per rinsaldare una Nazionale nuova e arrivare almeno alla terza fase, poi si vedrà se si potrà sognare la replica del trionfo 2002; Cina e USA come possibili outsider.

 

Articoli correlati:

Mondiali Italia 2014 – Tutto il programma, calendario, orari, tv

Mondiali Italia 2014 – Tutta la formula e il regolamento

Mondiali Italia 2014 – Per la prima volta nel nostro Paese! Evento storico e le azzurre…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *