Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia qualificata alla Coppa del Mondo! La Polonia salva gli azzurri…e le Olimpiadi

Pubblicato

il

L’Italia si è ufficialmente qualificata alla prossima Coppa del Mondo, in programma in Giappone dall’8 al 23 settembre 2015! Sarà la prima manifestazione ad assegnare i primi posti per le Olimpiadi di Rio 2016: il vincitore e il secondo classificato staccheranno direttamente il pass a cinque cerchi. Dunque vien da sé che è un appuntamento fondamentale, a cui la nostra Nazionale non poteva mancare!

 

A garantirci la partecipazione è stata la Polonia che, vincendo il Mondiale ieri sera, si è meritata il volo alla volta del Sol Levante. Ai biancorossi si aggiungeranno anche le migliori due squadre europee del ranking (non si è ancora capito se quello mondiale FIVB o se quello continentale CEV) e gli azzurri sono ampiamente dentro a questi requisiti. Qualunque sia il criterio che verrà adottato.

Nel ranking FIVB siamo scivolati al terzo posto tra le europee: prima la Russia, seconda la Polonia dunque viaggio assicurato per Birarelli e compagni insieme ai Campioni Olimpici.

Nel ranking CEV (che verrà aggiornato solo tra un mesetto) l’Italia potrebbe essere anche in testa ma sicuramente sarà nelle prime tre posizioni, Polonia compresa. La Serbia è troppo lontana, ha disputato una brutta World League e un Mondiale deludente e dunque non potrà attaccarci. Il terzo posto della Germania e il quarto della Francia non sono abbinati a una World League di buon livello e il vantaggio dell’Italia era davvero esagerato per essere dilapidato, nonostante il tredicesimo posto della banda Berruto.

Insomma se la Polonia avesse perso la Finale, l’Italia non avrebbe potuto partecipare alla Coppa stando al ranking FIVB (si sarebbero qualificate Russia e Polonia) e avrebbe seriamente rischiato stando a quello della CEV.

 

Ricordiamo le qualificate alla Coppa del Mondo (stando all’ultimo regolamento diramato dalla Federazione Internazionale): Giappone (Paese ospitante), Polonia (Campione del Mondo), i primi due Paesi di ciascun continente (Europa, NordAmerica, SudAmerica, Asia, Africa) in base al ranking (mondiale o continentale, da decidere) aggiornato al 1° gennaio 2015.

Si disputerà un round robin tra le 12 formazioni, le migliori due squadre classificate si qualificheranno alle Olimpiadi 2016.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *