Seguici su

Triathlon

Triathlon, Grand Final: Jorgensen domina tra le donne, Gomez quarto titolo mondiale

Pubblicato

il

Vanno in archivio le World Series di triathlon: ad Edmonton, in Canada, si sono disputate le Grand Final, a chiudere nel migliore dei modi una stagione ricca di spettacolo.

Spettacolo che c’è stato in entrambe le gare elite, con Gwen Jorgensen e Javier Gomez che si laureano campioni mondiali: per l’americana si tratta di un traguardo storico, essendo la prima a conquistare la medaglia iridata da dieci anni a questa parte, per lo spagnolo invece è il quarto titolo della sua carriera.

Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le gare delle Grand Final.

Un ritorno alla grande, come solo lui sa fare: Sir Alistair Brownlee sale in cattedra e si porta a casa la gara, dominata dall’inizio alla fine: uscito leader dopo il nuoto, l’inglese domina la frazione di ciclismo volando nella corsa, infliggendo un distacco di 20 secondi allo spagnolo Mario Mola, argento, terza piazza per Javier Gomez, che porta a casa il suo quarto titolo mondiale. Quarto posto finale per il bronzo mondiale, Jonathan Brownlee.

Mondiale negativo per i nostri azzurri: con Davide Uccellari 23esimo, Alessandro Fabian 37esimo e Luca Facchinetti 48esimo.

Nella gara femminile abbiamo assistito ad un dominio totale dell’americana Gwen Jorgensen, autrice di una gara dal finale epico: uscita in dodicesima posizione dopo il nuoto, passando per il 20esimo posto dopo il ciclismo, la statunitense in soli 3 km di corsa recupera ben 37 secondi e supera tutte le avversarie fino a conquistare la vittoria finale, infliggendo un distacco di 16 secondi alle neozelandesi Andrea Hewitt e Nicky Samuels. La Hewitt, grazie al secondo posto della gara canadese, chiude in terza posizione nel ranking finale delle world series.

Quattordicesimo posto per Alice Betto, che chiude in decima posizione la sua avventura nelle World Series, confermando il piazzamento dello scorso anno, più indietro Anna Maria Mazzetti arrivata in 32esima posizione.

Gioie dai Mondiali di paratriathlon per l’Italia, dai quali sono arrivati una medaglia d’argento e due di bronzo, confermando il nostro movimento tra i migliori al mondo: vicecampione del mondo si è laureato Michele Ferrarin nella categoria PT2, mentre Alessio Borgato e Rita Cuccuru hanno conquistato il bronzo nella PT1.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto fitri.it

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *