Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, Mondiali 2014 – Farfalle, tocca a voi! L’Italia sogna le medaglie

Pubblicato

il

Il giorno delle Farfalle! A Izmir (Turchia) si disputerà oggi pomeriggio (ore 14.00, diretta RaiSport1) l’all-around a squadre ai Mondiali 2014 di ginnastica ritmica.

In pedana salirà l’Italia che va alla caccia di consuete medaglie pesanti, come ormai fin troppo bene ci hanno abituato le ragazze di Emanuela Maccarani.

Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Alessia Maurelli, Sofia Lodi, Arianna Facchinetti vanno a caccia della riconferma del fantastico argento conquistato a Kiev nel 2013, anche se la strada è tutta in salita. Le azzurre si sono replicate in primavera agli Europei (in questa disciplina sono identici ai Mondiali, visto il parterre di partecipanti), ma non sarà certamente facile salire sul podio.

La formazione ha subìto delle importanti modifiche causa infortuni e nell’ultima gara di Coppa del Mondo a inizio settembre non sono riuscite a salire sul podio perché hanno commesso alcuni errori.

Le avversarie più temibili sono le storiche con cui ci sfidiamo da anni. La strafavorita Russia cerca l’oro dopo l’opaca prova del 2013, presentandosi da dominatrice indiscussa della stagione. La Bielorussia difende il titolo, ma non è sembrata performante a quei livelli. La sempre temibile Bulgaria sarà insidiosa. Difficile che Israele, Azerbaijan e Giappone riescano a inserirsi nella lotta per il concorso generale. Vedremo di cosa sarà capace la Spagna, ma le nostre azzurre possono provarci ancora una volta!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *