Seguici su

Ciclismo

Ponferrada 2014: il percorso della cronometro individuale maschile

Pubblicato

il

Manca meno di una settimana alla prova a cronometro dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada di Ponferrada 2014 che si svolgerà mercoledì 24 su un percorso di 47 chilometri e 100 metri. Analizziamo il tracciato iridato su cui Tony Martin cercherà di conquistare il quarto titolo consecutivo.

La prima parte è per specialisti puri: 10 chilometri in leggera discesa su lunghi rettilinei ideali per spingere rapporti quasi disumani e mantenere una velocità di crociera altissima che avvantaggerà i corridori potenti. Anche i 20 chilometri successivi non presentano difficoltà altimetriche di rilievo, ma la planimetria sembra essere meno favorevole alle locomotive, per quanto siano sempre avvantaggiate su questo genere di strade.

Gli ultimi 15 chilometri sono invece decisamente mossi e presentano due salite da non sottovalutare. Arrivare stremati a questo punto della corsa potrebbe risultare fatale a tanti e per questo la gestione dello sforzo dovrebbe risultare una variabile importantissima ai fini del risultato finale, così come riuscire a difendersi in salita e in discesa senza però prendere troppi rischi su strade molto ripide anche se non troppo tortuose.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *