Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Sourian al sesto centro iridato, vittoria lampo per Aleksanyan

Pubblicato

il

L’ultima giornata dei Mondiali di lotta 2014 ha completato il novero delle medaglie iridate per quest edizione: nell’arena di Tashkent, in Uzbekistan, si sono infatti svolte le competizioni delle categorie 59 kg, 71 kg e 98 kg della lotta greco-romana.

L’atleta più atteso della giornata era certamente l’iraniano Hamid Sourian, che non ha tradito le aspettative, conquistando il suo sesto titolo iridato. Opposto nella finale della categoria 59 kg al russo Mingiyan Semenov, il campione olimpico di Londra 2012 è riuscito ad imporsi con il punteggio di 2-1 dopo una tiratissima sfida, tornando al massimo risultato in un Mondiale dopo i cinque successi consecutivi tra il 2005 ed il 2010 ed offrendo all’Iran il primo oro della competizione dopo una serie di argenti e bronzi. Le due medaglie di bronzo sono finite al collo del norvegese Stig-Andre Berge e dell’uzbeko Elmurat Tasmuradov.

Nella finale successiva, quella della categoria 71 kg, la Russia ha trovato il suo primo trionfo nella lotta greco-romana: il ventitreenne Chingiz Labazanov, già campione mondiale junior nel 2011, infatti, è riuscito a superare il turco Yunus Özel per 3-1. Il podio è stato completato dall’iraniano Afshim Byabangard e dall’azero Rasul Chunyaev, mentre l’azzurro Riccardo Abbrescia è stato sconfitto al primo turno dall’armeno Varsham Boranyan con il punteggio di 9-0.

L’ultimo titolo assegnato in questo Mondiale di Tashkent è stato quello della categoria 98 kg, che ha premiato un travolgente Artur Aleksanyan. Il ventiduenne armeno, vincitore degli ultimi tre titoli europei ed argento iridato lo scorso anno, ha infatti impiegato meno di un minuto per sconfiggere per 8-0 il tedesco Oliver Adrian Hassler. Le ultime medaglie di questa competizione iridata sono andate all’iraniano Ghasem Gholamreza Rezaei ed al turco Cenk İldem, che ripete il risultato ottenuto in casa tre anni fa.

 

Articoli correlati:

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – DAY 6 

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – DAY 6

I Mondiali 2017 a Parigi

Addio FILA, nasce la United World Wrestling

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *