Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Russia dominante nella libera, altri tre ori

Pubblicato

il

È ancora la Russia a dominare il palcoscenico iridato della lotta libera: nella seconda giornata dei Mondiali di Tashkent, infatti, gli atleti russi hanno conquistato altre tre medaglie d’oro, che vanno ad aggiungersi alle due vinte ieri.

Ad aprire il festival russo, è stato Soslan Ramonov, vincitore della finale della categoria 65 kg, che l’ha visto sconfiggere con il punteggio di 7-0 l’iraniano Seyed Ahmad Mohammadi. In questa stessa categoria, le medaglie di bronzo sono andate al moldavo Mihail Sava ed al mongolo Mandakhnaran Ganzorig.

Tra i 74 kg, Denis Tsargush è tornato sul gradino più alto di un podio iridato dopo i trionfi del 2009 e del 2010. Il medagliato di bronzo olimpico ha sconfitto per 8-2 il giapponese Sohsuke Takatani. Solo bronzo per i due finalisti della scorsa edizione, lo statunitense Jordan Burroughs, che lascia così il suo titolo dopo due successi consecutivi, ed il cubano Liván López. I sedicesimi di finale sono invece stati fatali all’azzurro Carmelo Lumia, battuto dall’azero Ashraf Aliyev 11-1.

Il tris russo si è concluso grazie a Abdusalam Gadisov, il venticinquenne già due volte campione europeo, che questa volta ha ottenuto anche il titolo iridato ai danni dell’azero Khetag Gazyumov, battuto per 2-1. Gazyumov conferma così il risultato ottenuto l’anno scorso a Budapest, mentre sul gradino più basso del podio sono saliti l’ucraino Valerii Andriitsev ed il turco Şamil Erdoğan.

L’unico oro non russo della giornata è andato all’azero Haji Aliyev, che dopo la corona continentale ha conquistato anche quella iridata, battendo per 12-7 l’iraniano Masoud Mahmoud Esmaeilpoorjouybari. Le ultime medaglie della lotta libera sono andate al collo del cubano Yowlys Bonne e del mongolo Nyam-Ochir Enkhsaikhan.

 

Articoli correlati:

RISULTATI
DAY 1 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1

Addio FILA, nasce la United World Wrestling

Porto Rico ancora fatale per l’Italia ai Mondiali

Intervista a Frank Chamizo e Dalma Caneva

Sourian e López stelle della greco-romana

Giappone ancora in pole position tra le donne

Gatsalov vuole il sesto titolo nella libera

I convocati dell’Italia

I convocati della Francia

I convocati di Cuba

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

I ranking femminili prima dei Mondiali

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

I ranking della libera prima dei Mondiali

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *