Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014 – Quinto titolo mondiale per López

Pubblicato

il

La sesta giornata dei Mondiali di lotta 2014, organizzato presso l’arena della capitale uzbeka, Tashkent, ha assegnato altre tre medaglie d’oro per la lotta greco romana, e più precisamente quelle delle categorie 66 kg, 80 kg e 130 kg.

Nella categoria 66 kg, il serbo Davor Štefanek, argento europeo dieci anni fa e due volte bronzo sempre nella competizione continentale, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio iridato sconfiggendo per 7-3 l’iraniano Omid Haji Norouzi, campione olimpico di Londra 2012 e già campione mondiale nel 2011 ad Istanbul. Da notare che Norouzi non ha combattuto negli ultimi secondi dell’incontro, come segno di disaccordo nei confronti di una decisione arbitrale. L’ungherese Tamás Lőrincz, due volte campione europeo, ed il lituano Edgaras Venckaitis hanno ottenuto le medaglie di bronzo. L’azzurro Davide Cascavilla, invece, è stato superato per 8-0 da Norouzi ai sedicesimi di finale e per 10-0 dal tedesco Frank Stäbler ai ripescaggi.

L’ungherese Péter Bácsi, campione europeo a Tampere 2008, ha ottenuto il suo primo titolo mondiale al termine di un tiratissimo incontro che l’ha visto prevalere con il punteggio di 2-1 sul russo di origine moldava Evgeny Saleev, alla sua prima medaglia internazionale. Sul gradino più basso del podio sono saliti il turco Selçuk Çebi, che non è riuscito a rieditare i risultati del 2009 e del 2010, quando vinse la medaglia d’oro, e lo svedese Jim Pettersson.

L’ultima finale di giornata era quella della massima categoria di peso della greco-romana, la 130 kg, che ha consacrato una nuova volta il cubano Mijaín López, trentaduenne che ha raggiunto quota cinque titoli mondiali, dopo quelli del 2005, 2007, 2009 e 2010. Il caraibico ha superato per 2-0 il turco Rıza Kayaalp, che invece l’oro iridato lo aveva vinto nel 2011. Completano il podio l’estone Heiki Nabi, che difendeva il titolo conquistato l’anno scorso, ed il russo Bilyal Makhov.

 

Articoli correlati:

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5

I Mondiali 2017 a Parigi

Addio FILA, nasce la United World Wrestling

Porto Rico ancora fatale per l’Italia ai Mondiali

Sourian e López stelle della greco-romana

I convocati dell’Italia

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

I ranking della greco-romana prima dei Mondiali

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *