Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2014: Gatsalov vuole il sesto titolo nella libera

Pubblicato

il

I Mondiali di lotta 2014, che si terranno a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, potranno contare su tante stelle internazionali. Nella libera, l’atleta più in vista sarà certamente il russo Khadzhimurat Gatsalov, il trentunenne che fu campione olimpico ad Atene 2004, ma soprattutto che vanta già cinque titoli mondiali, ai quali aggiunge anche un argento. Impegnato nella massima categoria di peso (130 kg), il russo potrebbe così diventare il primo lottatore a conquistare sei medaglie d’oro iridate nella libera, ma dovrà vedersela soprattutto con il numero uno mondiale, il turco Taha Akgül, che pur avendo vinto tre titoli europei vanta un solo bronzo mondiale.

Un altro russo, Viktor Lebedev, cercherà il terzo titolo nella categoria 57 kg, ma dovrà sfidare l’iraniano Hassan Rahimi, che invece ottenne la medaglia d’oro a Budapest 2013. Punta al tris, ma consecutivo, anche lo statunitense Jordan Burroughs (74 kg), che, avendo vinto anche a Londra 2012, è imbattuto negli ultimi tre anni nei grandi eventi planetari.

L’ultimo pluricampione presente sarà l’iraniano Reza Yazdani (97 kg), anche lui vincitore delle ultime due edizioni iridate, ma assente a causa di un infortunio alle Olimpiadi. Yazdani sarà il leader della squadra che lo scorso anno vinse la classifica per nazioni della lotta libera, e che sarà ancora una volta tra le favorite, potendo contare su atleti di ottima caratura in tutte le categorie. Nella categoria 65 kg, invece, il favorito resta però l’armeno David Safaryan, campione mondiale in carica enumero uno del ranking mondiale.

Le ultime tre categorie (61 kg, 70 kg ed 86 kg), infine, non vedranno al via i rispettivi campioni uscenti. Tra i 61 kg, gli occhi saranno puntanti in particolar modo sull’azero Haji Aliev, mentre il campione asiatico e leader mondiale Moustafa Hosseinkhani (Iran) sarà il favorito dei 70 kg, ed il quattro volte campione panamericano Reineris Salas Pérez (Cuba) partirà in pole position tra gli 86 kg.

 

Articoli correlati:

Calendario, programma e orari dei Mondiali di lotta

* I ranking mondiali della libera prima dei Mondiali

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Khadzhimurat Gatsalov (VK)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *