Seguici su

Judo

Judo, Europei Junior: show azzurro a Bucarest, subito quattro medaglie

Pubblicato

il

In una sola giornata, gli Europei junior di judo hanno già regalato all’Italia il doppio dei podi rispetto alla scorsa edizione. A Bucarest, infatti, Odette Giuffrida ed Angelo Pantano hanno ottenuto il titolo europeo di categoria, mentre Maria Centracchio e Fabio Basile si sono piazzati rispettivamente al secondo ed al terzo posto, portando l’Italia al comando del medagliere provvisorio.

Nella categoria 52 kg, Odette Giuffrida difendeva la medaglia d’oro vinta l’anno scorso a Sarajevo. L’azzurra si è dimostrata intrattabile sin dal primo turno, dove ha sconfitto per ippon la georgiana Mari Makharashvili, prima di superare, nell’ordine, la rumena Alexandra Larisa Florian (rivincita del primo turno degli Eruopei senior), l’ungherese Katinka Szabó e la russa Zarina Babinyan. In finale, poi, l’azzurra ha superato la francese Astride Gneto, sorella della medagliata olimpica Priscilla: anche lo scorso anno, Giuffrida aveva vinto il titolo contro una judoka francese, ma in quel caso si trattava di Julia Rosso. La russa Zarina Babinyan e la slovena Andreja Leski hanno completato il podio.

Al maschile, l’oro è arrivato con Angelo Pantano. L’interprete della categoria 55 kg ha esordito contro l’olandese Timo van Leerdam, ed ha poi sconfitto il tedesco Fabian Hässner, il russo Magomed Solomgeriev ed il georgiano Leri Tchelidze. Nell’atto conclusivo, Pantano ha inflitto uno yuko ed un ippon all’altro georgiano Tornike Nagliashvili, chiudendo la pratica in 3’28”. Per l’Italia, da segnalare anche il settimo posto del giovanissimo Manuel Lombardo, classe 1998, mentre le medaglie di bronzo sono finite al collo del francese Kamal Fikri e del già citato Solomgeriev.

Anche Maria Centracchio ha raggiunto la finale della categoria 57 kg, battendo la bosniaca Lejla Sejdinović, l’austriaca Melanie Beck, l’olandese Dewy Karthaus e la francese Sarah Harachi. In finale, però, l’azzurra è stata superata per waza-ari dalla polacca Anna Borowska, vincitrice dell’European Cup di Salonicco, ottenendo comunque uno splendido argento. Due atlete battute dalla molisana, la francese Harachi e l’olandese Karthaus, sarebbero poi salite sul gradino più basso del podio.

L’ultima medaglia azzurra è arrivata dalla categoria 60 kg, nella quale Fabio Basile si è classificato terzo. Vincitore contro il turco Sefa Gül, l’azero Davud Mammadov (oro l’anno scorso tra i 55 kg) ed il britannico Neil MacDonald, Basile ha poi concesso un waza-ari al georgiano Ivane Javakhishvili in semifinale. Costretto alla finale per il bronzo, l’azzurro ha saputo reagire egregiamente, battendo per ippon il francese Robin Corrado. In finale, lo spagnolo Francisco Garrigos Rosa avrebbe poi inflitto un ippon a Javakhishvili, mentre Walidé Khyar (Francia) ha ottenuto l’altro bronzo in palio.

Oltre al settimo posto di Lombardo tra i 55 kg, lo stesso piazzamento è stato ottenuto da Elisa Adrasti nella categoria 44 kg, che ha visto la vittoria della favorita bulgara Borislava Damyanova. La neocampionessa europea di categoria ha superato in finale la turca Melisa Çakmaklı con un ippon messo a segno in soli 41″, mentre sul terzo gradino del podio si sono classificate un’altra turca, Nesrin Kartal Cetin, e la tedesca Miriam Schneider.

La Turchia ha invece ottenuto il successo tra le 48 kg, dove Dilara Lokmanhekim ha vinto, grazie ad un waza-ari al golden score, contro la rumena Alexandra Pop. Medaglie di bronzo all’ungherese Reka Pupp ed all’altra judoka anatolica Gül Kader Şentürk.

Al maschile, l’israeliano Baruch Shmailov si è impossessato dell’oro dei 66 kg, sconfiggendo con un waza-ari ed un ippon l’armeno Arsen Ghazaryan, che pure aveva messo a segno uno yuko. Sul podio hanno concluso anche l’ucraino Dmytro Raskin ed il tedesco Martin Setz.

Nonostante le cinque medaglie conquistate, la Francia ha ottenuto il suo unico titolo grazie a Benjamin Axus (73 kg), capace di battere per ippon l’olandese Thierno Balde. L’israeliano Tohar Butbul ed il rumeno Alexandru Constantin Raicu hanno ottenuto le ultime medaglie in palio quest’oggi.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *