Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2015: la 15ma tappa arriverà a Madonna di Campiglio, nel ricordo di Marco Pantani

Pubblicato

il

È stata presentata oggi a Trento un’anticipazione del prossimo Giro d’Italia 2015, in particolare una tappa da segnare col circoletto rosso. La Corsa Rosa ufficializza il ritorno, dopo 16 anni dall’unica presenza, a Madonna di Campiglio. Nel 1999, in questa località vinse, per l’ultima volta nella sua carriera al Giro, Marco Pantani. Il traguardo del 2015, rispetto a quello precedente, sarà posto qualche chilometro più in alto rendendo la salita finale ancora più impegnativa. Sarà la tappa numero 15, domenica 24 maggio, con partenza da Marostica. Ricordiamo che il Giro d’Italia 2015 partirà il 9 maggio per concludersi il 31 di maggio.

La tappa, che prevede 165 km, sarà molto impegnativa. Partenza da Marostica, città degli scacchi viventi e di Giovanni Battaglin, vincitore del Giro 1981. Si supera la piana che conduce ai piedi dell’Altopiano di Asiago attraverso Breganze e Thiene. L’Altopiano di Asiago è uno dei luoghi simbolo della Grande Guerra – si corre nel giorno dell’100° anniversario della dichiarazione di Guerra – lì si combatté praticamente fin dall’inizio. Si risale la Valdastico fino a entrare in Trentino nei pressi del Passo del Sommo che si scala quasi per intero, per scendere però attraverso La Fricca (GPM) e Vigolo Vattaro su Trento, fino a sfiorare il Castello del Buoncosiglio (un altro luogo simbolo dell’irredentismo e della Grande Guerra). La corsa raggiunge quindi Le Terme di Comano per portarsi all’imbocco della val Rendena, dove devia verso i piccoli abitati di Preore e Binio e scala per la prima volta il duro Passo Daone, caratterizzato dalla costanza di pendenze importanti (con punte del 14% e pendenza media attorno al 9%). Segue una discesa tecnica per raggiungere Pinzolo dove inizia la salita finale. Ascesa con pendenze medie del 6-7% (quasi costante) fino a Madonna di Campiglio, che viene attraversata per portarsi agli ultimi 2 km, i più difficili (pendenze a doppia cifra), fino a Patascoss (arrivo), notissima base di partenza della pista di sci della 3Tre che ha visto tra gli altri trionfare i più grandi campioni dello sci come Thöni, Stenmark e Tomba.

Queste le parole rilasciate dall’organizzatore del Giro, Mauro Vegni: “Il rapporto del Giro d’Italia col Trentino ha radici profonde sia dal punto di vista del territorio che da quello sportivo. Quest’anno riproponendo il traguardo a Madonna di Campiglio, 16 anni dopo l’ultima e unica volta quando vinse Marco Pantani, abbiamo voluto riportare la corsa in questo scenario magnifico. Inoltre il Trentino ospiterà non solo l’arrivo della 15^ tappa ma anche il giorno di riposo e la ripartenza del Giro da Pinzolo. Sono convinto che saranno tre giorni all’insegna dello spettacolo”.

Il video con l’altimetria del percorso:

 

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *