Ginnastica, Novara Cup – Italia, oggi tocca a te! Cosa aspettarci? I temi caldi

Italia-ginnastica-Novara.jpg

Finalmente è arrivata l’ora dell’Italia. Dopo tanto lavoro in estate, dopo tanti allenamenti e una lunga pausa dalle gare, la nostra Nazionale tornerà in pedana per la Novara Cup, il quadrangolare contro Spagna, Svezia e Belgio (diretta streaming e diretta scritta su Olimpiazzurra, dalle ore 16.30).

 

Sono sostanzialmente sette le suggestioni e i temi caldi che potremmo (e dovremmo) portarci via dal Palazzetto del Terdoppio:

– STATO DI FORMA – Non ammiriamo le ragazze da tre mesi. La gara sarà l’occasione per vedere come staranno e a che punto si trova la loro condizione in vista degli ormai imminenti Mondiali.

– NUOVI ELEMENTI – L’estate è sempre portatrice di grandi novità, di nuovi elementi, di nuove difficoltà, di miglioramenti in esecuzione. Siamo parecchio curiosi in merito, anche perché è qui che si fa la differenza a livello internazionale.

– SESTETTO MONDIALE – L’evento è fondamentale per delineare la composizione della squadra che ci rappresenterà a Nanning. Il sestetto titolare saprà rispondere alle richieste del Direttore Tecnico? Ci saranno delle piccole modifiche? Ci aspettiamo una prova convincente da tutte le ginnaste.

– INCASTRI – Chi sale su quali attrezzi? Questo non è poi tanto un mistero, visto che le attitudini di ogni ragazza sono note. Si avrà però la prova effettiva.

– VANESSA FERRARI – Senza nasconderci, anche perché è una cosa ovvia: dal suo corpo libero dipendono le possibilità di conquistare una medaglia iridata in Cina (quantomeno al femminile). Vedremo come sarà il suo esercizio, ben consapevoli che ha ancora un mese per perfezionarlo al massimo e sognare la conferma del fantastico argento conquistato lo scorso anno. Si presenterà da Campionessa d’Europa in carica! La sua prova al quadrato magico sarà un po’ il clou di questo pomeriggio. Prima che mi si travisi: il punteggio non andrà confrontato con quelli ottenuti da Biles e Iordache nelle scorse settimane, per tanti motivi (di giuria più che altro).

– VITTORIA – Sulla carta questa Italia è superiore a Spagna, Belgio e Svezia. Avversari ostici, ben rodati ma teoricamente inferiori alla nostra Nazionale. Un bel successo, in casa, fa comunque sempre morale. L’anno scorso avevamo asfaltato la Germania a Vigevano.

– AVVERSARIE – La stella è indubbiamente la spagnola Roxana Popa, temibile su tutti gli attrezzi e con un bel picco al corpo libero. La belga Julie Crocket torna in gara dopo un lungo infortunio.

 

Articoli correlati:

Novara Cup – Tutto il programma, orari e streaming

Novara Cup – Diretta streaming e diretta scritta su Olimpiazzurra!

Novara Cup – Italia torna in campo! Si va verso il Mondiale!

Novara Cup – Italia, le tue convocate! Il sestetto e due individualiste

Novara Cup – Italia, il tuo sestetto titolare. Sarà lo stesso per i Mondiali?

Novara Cup – Chiama Mondiali: quali saranno le azzurre iridate?

Novara Cup – Tutte le convocate! Le squadre di Italia, Spagna, Belgio, Svezia

 

(foto Folco Donati)

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top