Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2014 – A Nanning ci si giocano le Olimpiadi 2016! Qualificazioni…

Pubblicato

il

Agli ormai imminenti Mondiali di ginnastica artistica, in programma a Nanning (Cina) dal 3 al 12 ottobre ci si gioca già un pezzo di Olimpiadi 2016, in programma a Rio de Janeiro.

Solo le migliori 24 Nazionali, infatti, in base alla classifica che verrà stilata al termine del turno di qualificazione della rassegna iridata, potranno continuare la propria marcia di avvicinamento verso l’evento a cinque cerchi.

Questi 24 team si disputeranno poi la qualificazione vera e propria durante i Mondiali 2015 in programma a Glasgow. I migliori 8 Paesi staccheranno direttamente il pass, altri 8 si contenderanno gli ultimi 4 posti al Test Event in programma nella primavera 2016 nella capitale verdeoro.

Di seguito tutto il meccanismo dettagliato di qualificazione ai Giochi Olimpici.

 

MONDIALI 2014 – Nanning (Cina), 3-12 ottobre:

–           Le migliori 24 squadre possono proseguire la loro rincorsa alla qualificazione olimpica.

 

MONDIALI 2015 – Glasgow (Scozia, Gran Bretagna), 23 ottobre – 1° novembre:

–           Le migliori otto Nazioni del concorso a squadre si qualificano direttamente alle Olimpiadi 2016, dove potranno portare cinque ginnaste ciascuna. Attenzione: le ginnaste possono ovviamente cambiare tra Mondiale e Olimpiade.

–           Le squadre che si classificano dalla nona alla sedicesima posizione parteciperanno al Test Event per gli ultimi quattro posti di squadra a disposizione.

–           Le vincitrici delle finali di specialità (quindi le Campionesse del Mondo) si qualificano automaticamente alle Olimpiadi.

 

TEST EVENT 2016 – Rio de Janeiro (Brasile), 16-24 aprile:

–           Alla gara a squadre partecipano le formazioni classificate dalla nona alla sedicesima posizione ai Mondiali 2015 (con cinque ginnaste ciascuna). Le migliori quattro Nazioni si qualificano alle Olimpiadi 2016, dove potranno portare cinque ginnaste a testa. Attenzione: le ginnaste possono ovviamente cambiare tra Mondiale e Olimpiade.

–           Le Nazioni classificate dalla 17esima alla 24esima posizione ai Mondiali 2015 possono portare due ginnaste ai Test Event; gli altri Paesi verranno rappresentati ai Test Event solo da una ginnasta. Tutte queste ragazze gareggeranno esclusivamente a livello individuale.

–           A questo punto saranno già assegnati: 60 posti per le 12 Nazioni qualificate con la squadra (5 ginnaste a testa); 4 posti per le Campionesse del Mondo di specialità (ammettendo che nessuna ragazza vinca più di un oro; in questo caso o se sono già qualificate grazie alla squadra, i posti verranno distribuiti attraverso l’all-around del Test Event 2016); un paio di wild card che la Federazione Internazionale indirizza solitamente a ginnaste africane (per rispettare il principio della rappresentanza di tutti i continenti, richiesto nelle competizioni a cinque cerchi).

–           I posti rimanenti per partecipare alle Olimpiadi (minimo 32, massimo 38) verranno assegnati tramite l’all-around individuale. Le migliori ragazze sui quattro attrezzi, che non siano già qualificate con la squadra o in qualità di Campionesse del Mondo, strappano il pass per la rassegna a cinque cerchi, ma con il limite di una sola ginnasta per Paese.

 

OLIMPIADI 2016 – Rio de Janeiro (Brasile), 5-21 agosto.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv

Mondiali 2014 – Tutto il regolamento e la formula

Mondiali 2014 – Estratti gli ordini di rotazione. Italia fortunata con…

Mondiali 2014 – A Nanning ci si giocano le Olimpiadi 2016! Qualificazioni…

Mondiali 2014 – Quanti soldi guadagnano le ginnaste? Tutto il montepremi

Mondiali 2014 – Il Quiz per Nanning 2014! Rispondete alle domande e…

Mondiali 2014 – Ginnaste – Vite Parallele sarà a Nanning! La nuova serie

Mondiali 2014 – Italia terza squadra al Mondo nel 2014! I pazzi numeri…

Mondiali 2014 – FOTO: le mascotte per Nanning! Tanta simpatia e…

Mondiali 2014 – Così si presentano le big a Nanning! Tutte le formazioni

Mondiali 2014 – Come arrivano i Paesi big? Tra gare, pre-Mondiali, speranze e…

Mondiali 2014 – Italia, ecco le tue convocate! Le sette azzurre per Nanning

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *