Seguici su

Artistica

Ginnastica, Italia è subito bis: weekend in gara! L’azzurro diventa Golden, per il Mondiale

Pubblicato

il

Dopo la bella vittoria di Novara sabato scorso, l’Italia torna subito in pedana. Al PalaSavelli di Porto San Giorgio è in programma uno stellare weekend con la Golden League, l’evento clou della stagione all’interno dei nostri confini, organizzata dalla Ginnastica Fermo 85.

Sarà l’ultimo test ufficiale per le nostre ginnaste prima degli ormai imminenti Mondiali di Nanning (3-12 ottobre). Le atlete non gareggeranno con i body azzurri, ma saranno impegnate con i colori delle quattro società che hanno avuto il diritto di partecipare a questa bella novità del nostro panorama: Brixia Brescia, Olos Gym 2000, Forza e Virtù 1892, cioè le prime quattro squadre classificate nell’ultimo campionato di Serie A.

I club potranno schierare tutte le ginnaste tesserate per loro più alcune delle ragazze selezionate da Enrico Casella e che verranno assegnate tramite un sorteggio (clicca qui per conoscere le convocate). Proprio il sempre affascinante rotolamento di palline aprirà l’evento venerdì pomeriggio, a margine delle prove podio.

Sabato pomeriggio la gara a squadre che fungerà anche per stilare la classifica dell’all-around individuale e decidere le otto qualificate alle finali di specialità in programma domenica pomeriggio.

 

Gara con i club ma è chiaro che tutte avranno la loro attenzione rivolta verso la Cina: ci si gioca il Mondiale, ci si schiariscono gli ultimi dubbi in un contesto ufficiale prima di affinare la preparazione in casa durante le ultime due settimane che precedono la partenza alla volta dell’Oriente. Tra le otto ragazze che hanno preso parte alla Novara Cup si nasconde probabilmente il sestetto (ops, sei + la riserva, mica che poi si pensa che non conosciamo le regole…) che ci rappresenterà durante la rassegna iridata. Certo salvo scossoni…

La Brixia ha già annunciato il proprio squadrone (clicca qui per conoscerlo) e parte nettamente favorita: Vanessa Ferrari ed Erika Fasana guideranno le Campionesse d’Italia, pronte a dare l’ennesima risposta in ottica Nazionale. La Gal Lissone aveva già comunicato il suo quartetto dove era inserita anche Carlotta Ferlito. La siciliana, però, non ha assicurato la sua presenza (clicca qui per saperne di più): vedremo all’ultimo minuto, di certo sarà Elisa Meneghini a trascinare le brianzole.

La Olos, seconda in campionato, non potrà fare leva su Giorgia Campana visto che è un prestito, a meno che non siano fortunatissime nel sorteggio e la fortuna gliela riconsegni; Gandolfi e Morera saranno i due pezzi pregiati. La Forza e Virtù è stata la rivelazione della stagione, si è meritata con sudore questa qualificazione e dovrebbe schierare la sua consueta formazione con Rocca, Necchi, Novello, Gemme.

Ricordiamo che entrambi i giorni gara saranno coperti dalla diretta streaming offerta dalla nostra Federginnastica (commento tecnico affidato ancora a Ilaria Colombo dopo il bel successo di Novara). La rilanceremo su Olimpiazzurra con tanto di diretta scritta e punteggi per non perdersi nulla.

 

Articoli correlati:

Golden League – Italia, subito bis: weekend in pedana! L’azzurro diventa Golden, verso il Mondiale

Golden League – Le ginnaste convocate da Casella: sorteggio tra le società

Golden League – La formazione della Brixia Brescia: squadrone superfavorito con Ferrari, Fasana

Golden League – Carlotta Ferlito: “Non so se riuscirò a prepararmi e se ci sarò”

Golden League – Carlotta Ferlito rientra in gara! La formazione della GAL Lissone

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *