Seguici su

Artistica

Ginnastica, Golden League – Il grande giorno: tutti i temi caldi! Cosa aspettarci…

Pubblicato

il

Inizia oggi il lungo weekend della Golden League di ginnastica artistica. Tutto pronto al PalaSavelli di Porto San Giorgio per due giorni spettacolari di gara. Di seguito trovate tutti i temi caldi dell’evento, quello che dobbiamo aspettarci…

 

RITORNO DI CARLOTTA FERLITO – Inutile girarci troppo intorno: è l’atteso clou del weekend. La siciliana torna a calcare una pedana dopo 197 giorni di assenza che sono pesati davvero tantissimo. L’ultima (e unica) sua apparizione in gara in questa stagione risale al 1° marzo quando, in condizioni fisiche non ottimali, concluse all’ultimo posto l’American Cup. Poi i noti problemi fisici l’hanno costretta a un lungo periodo di pausa e a un rientro lento agli allenamenti.

La curiosità su suoi esercizi (specialmente la trave) è davvero tanta, mista al piacere di riabbracciare una ginnasta fondamentale per il nostro panorama.

 

VERSO IL MONDIALE – Questa sarà l’ultima gara per le ragazze prima del Mondiale di Nanning (3-12 ottobre). Mancano solo 20 giorni… Le prestazioni che vedremo al PalaSavelli consentiranno di sciogliere gli ultimi dubbi, anche se poi si andrà in collegiale per due settimane e lì alcuni equilibri potrebbero ancora cambiare.

Sono rimaste in nove a giocarsi i sette body azzurri: Ferrari, Fasana, Meneghini, Rizzelli, Campana, Marongiu, Mori, Leolini, Bonistalli. Qualcuna potrà fare un decisivo passo in avanti grazie alla Golden League e vedere la Cina più da vicino…

 

VANESSA FERRARI – La nostra capitana si merita sempre ampio spazio. A Novara è andata complessivamente bene, contando che è in pieno rodaggio per provare a difendere l’argento iridato. Molta attenzione sul corpo libero, per vedere gli ulteriori miglioramenti ottenuti in questa settimana. Tra l’altro avrà due occasioni per esibirsi al quadrato magico, quindi si possono fare anche analisi più variegate e non incentrate sul classico one-shoot. Da capitana della Brixia è poi chiamata a trascinare il suo club verso l’ennesimo successo, sfruttando l’occasione anche per mostrare le proprie abilità sui quattro attrezzi in ottica concorso a squadre a Nanning.

NUOVI ELEMENTI e DIFFICOLTA’ – A Novara si sono visti degli upgrade molto interessanti, su tutti gli attrezzi: i doppi tesi al corpo libero, doppi avvitamenti al volteggio, notevoli miglioramenti alle insidiose parallele. La strada percorsa è giusta e questo weekend non può che svolgersi sulla stessa lunghezza d’onda (se non meglio…).

CINQUE FINALI – Questa cosa penso che non si sia mai vista a nessuna latitudine. Enrico Casella opta per sdoppiare la finale al volteggio: una indirizzata a chi esegue due salti; un’altra rivolta a chi esibisce solo una prova. E così, insieme a trave, parallele e corpo libero, le finali di specialità (in programma domenica) diventano ben cinque.

EVENTO SPETTACOLO – Un deciso passo in avanti per diffondere ulteriormente la ginnastica. Autografi e foto durante il venerdì della prova podio; il sorteggio show; due giorni gara che in Italia si vedono soltanto agli Assoluti (ma senza l’impegno delle squadre); comunicazione pressante (è un complimento) dell’organizzazione, che non ha lasciato nulla al caso e ha accompagnato gli appassionati all’evento con news su ogni particolare (questa è una novità assoluta e molto gradevole!), sfruttando al meglio social network, sito dedicato a classica cartellonistica. Ora speriamo che il PalaSavelli risponda al meglio e che ci sia grande spettacolo in pedana.

 

ELISA MENEGHINI – La Campionessa Italiana non deve dimostrare nulla a nessuno, ma sicuramente proverà a riscattare la prova di Novara sporcata con la caduta dall’amata trave. Sui 10cm può dare paga a tutti e il suo nuovo esercizio ha le carte in regola per strabiliare. Ha anche confezionato un corpo libero assolutamente interessante e lo abbiamo ammirato al Terdoppio: attendiamo la replica. Brianzola capitana autentica della Gal Lissone, fondamentale per la nostra Italia Mondiale.

GIORGIA CAMPANA – Si è risparmiata a Novara causa un fastidio muscolare alla spalla. Vedremo cosa saprà regalarci a Porto San Giorgio. La Gal è stata molto fortunata a pescarla. Attesa una risposta importante verso il Mondiale.

ERIKA FASANA – Molto bene a Novara, dove non ha però esibito il suo “nuovo” asso nella manica. Il Pala Savelli sarà la volta buona per ri-ammirare lo Tsukahara avvitato che ha fatto l’esordio a Jesolo?

DEBUTTO SOPHIA CAMPANA – La bellissima italo-statunitense farà la sua prima apparizione in una gara sul nostro suolo. C’è tanta curiosità per la ragazza della Gal Lissone.

COME BACK, ILARIA BOMBELLI – Non è un ritorno a tutti gli effetti perché, dopo la squalifica di un anno, aveva gareggiato nella finale di Serie B. Chiaro però che è la prima a livelli assoluti e il ritorno a vestire il body della sua Olos Gym.

 

BRIXIA SUPER FAVORITA – Le Campionesse d’Italia sono le candidate numero 1 per il trionfo finale. Ferrari, Fasana, Rizzelli: mezza Nazionale è qui insieme ad altre ginnaste di assoluto livello e con un sorteggio che ha regalato delle ottime atlete. Due vittorie e un secondo posto in Serie A: la striscia vincente deve continuare.

GAL LISSONE – Ritrovano Carlotta Ferlito, fortunatissime a pescare Giorgia Campana, Elisa Meneghini consueta trascinatrice, Alessia Praz e Sophia Campana a completare una squadra che può davvero dire molto e che ci farà divertite. Sono ovviamente le avversarie più candidate per la Brixia.

OLOS GYM 2000 ROMA – Seconde in campionato, purtroppo perdono Giorgia Campana per il “gioco dei prestiti”. La squadra capitolina proverà ad appianare la pesante assenza della loro ginnasta migliore e a lottare per il podio.

FORZA E VIRTU’ 1892 – Saranno pure l’outsider dell’evento, ma a loro va un grandissimo applauso per essersi qualificate grazie a uno strepitoso campionato di Serie A. Il nucleo delle veterane con Rocca, Gemme, Novello, Necchi è pronto per confermarsi tra le grandi dell’artistica italiana.

 

Articoli correlati:

Golden League – Italia, subito bis: weekend in pedana! L’azzurro diventa Golden, verso il Mondiale

Golden League – Tutto il programma, orari e diretta streaming

Golden League – Tutto il regolamento della manifestazione: due giorni gara verso il Mondiale

Golden League – L’esito del sorteggio: le ginnaste pescate dalle società…

Golden League – Le ginnaste convocate da Casella: sorteggio tra le società

Golden League – La formazione della Brixia Brescia: squadrone superfavorito con Ferrari, Fasana

Golden League – Carlotta Ferlito rientra in gara! La formazione della GAL Lissone

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *