Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2014, semifinale Svizzera-Italia: gli azzurri ai raggi X

Pubblicato

il

Corrado Barazzutti ha scelto i migliori a sua disposizione per cercare l’impresa a Ginevra contro la Svizzera nella semifinale del World Group della Coppa Davis 2014. Questi gli azzurri e l’analisi sul loro stato di forma sul contributo che potranno dare in questa tre giorni:

FABIO FOGNINI: Il ligure è il nostro numero uno ed è il giocatore a cui ci affidiamo maggiormente per cercare l’impresa a Ginevra. Con la maglia azzurra Fabio non ha mai deluso e ha sempre dato il 100% senza cadere nei suoi isterismi o sceneggiate, che purtroppo hanno contraddistinto alcune momenti della sua carriera. La vittoria contro Murray è una delle pagine più belle scritte da Fognini in Davis e quel successo ci ha permesso di raggiungere un traguardo come la semifinale. La forma è buona, anche se è reduce da una disastrosa sconfitta al secondo turno agli Us Open. Un ko dovuto solo all’atteggiamento sbagliato avuto da Fabio in tutta la partita, gettando via tutti i progressi fatti in questa stagione sul cemento, che comunque lo avevano portato a raggiungere i quarti a Cincinnati, i primi in un Masters1000 su una tale superficie. Il primo match con Wawrinka sarà decisivo e solo una sua vittoria può lasciare qualche speranza alla squadra di Barazzutti

ANDREAS SEPPI: Sulla carta è il nostro secondo singolarista, ma i dubbi sul suo stato di forma e sulla sua non grande attitudine ai match di Davis potrebbero portare il nostro capitano a scegliere Bolelli al suo posto. Il 2014 di Andreas non è stato positivo e i risultati hanno faticato ad arrivare. Anche sul cemento nelle ultime settimane davvero poche soddisfazioni e agli Us Open si è fermato al secondo turno sconfitto da Kyrgios. La speranza è quella che l’altoatesino si ritrovi proprio in questo weekend, perchè avere un Seppi in buona forma sarebbe necessario per credere nell’impresa.

SIMONE BOLELLI: Probabilmente è l’azzurro più in condizione e quello che sta attraversando il momento migliore. E’ stato l’anno della rinascita per il bolognese, che ha messo definitivamente da parte i problemi al polso ed è tornato ad esprimere un ottimo tennis, rientrando anche tra i migliori ottanta della classifica mondiale (ora è al 76esimo posto). Sul veloce ha ottenuto dei buoni risultati, come il terzo turno a Wimbledon, sconfitto al quinto dopo una lunga battaglia da Nishikori, e poi il secondo turno agli Us Open, con il rammarico di aver sprecato un vantaggio di due set con Robredo. Quello che incoraggia è proprio il gioco espresso da Simone e potrebbe essere lui l’arma a sorpresa di Barazzutti per complicare la vita a Federer e compagni già nella prima giornata, senza dimenticare che in doppio con Fognini forma una coppia ormai affiatata e sicura.

PAOLO LORENZI: Il tennista romano è la nostra riserva e difficilmente verrà schierato da Barazzutti in questa tre giorni. Paolo è reduce comunque da un buon Us Open dove ha raggiunto il secondo turno e ottenuto la prima vittoria in carriera in un torneo dello Slam. Attualmente è numero 78 del mondo e merita di far parte del quartetto azzurro anche per l’esemplare comportamento avuto in tutti questi anni. La voglia di non mollare mai, di sacrificarsi e di lavorare costantemente per migliorarsi, cercando di fare punti in tornei di ogni parte del mondo gli hanno permesso di diventare un ottimo giocatore e con una degna classifica.

DANIELE BRACCIALI: C’è anche lui a Ginevra, chiamato come quinto uomo e pronto a subentrare in caso di infortunio di qualche compagno di squadra. Da anni pratica solo il doppio ed è ormai uno specialista. In questo weekend sarà comunque importante la sua presenza nel gruppo per supportare i compagni e spingerli ad un’impresa storica per il nostro tennis.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Costantini per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *