Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiale Ponferrada 2014: Specialized dominatrice, Astana sul podio!

Pubblicato

il

Dopo tanta attesa, è finalmente iniziato il Mondiale di ciclismo 2014, in Spagna, a Ponferrada. La competizione iridata è scattata con la cronometro a squadre femminile. La prova, inserita tre anni fa nel programma, vede gareggiare i team e non le nazionali.

E’ arrivato il tris d’oro per la Specialized: la formazione statunitense, ha volato nei 36km di percorso, andando addirittura alla media di 49.8 km/h e chiudendo in 43’33”. Per loro è il terzo successo iridato in tre anni: non ci sono rivali. Blaak, Brennauer, Canuel, Small, Stevens e Worrack le sei protagoniste della prova contro il tempo. Seconda posizione per la compagine australiana dell’Orica-Ais: 44’50” il tempo delle oceaniche, distanti più di un minuto dalle vincitrici. Tra le autrici di questa ottima prova, tinta d’argento, anche la veronese Valentina Scandolara. A sorpresa la medaglia di bronzo è andata alla formazione italiana dell’Astana BePink: strepitosa la cronometro della compagine diretta da Walter Zini,a 2’20” dalle inarrivabili Specialized, ma con 6” di vantaggio sulle altre statunitensi della Optum: sul podio, dunque, salgono anche la vicentina Susanna Zorzi, la bresciana Simona Frapporti e l’esperta lecchese Silvia Valsecchi.

Clamoroso quello che è successo alla Rabobank-Liv: la squadra olandese viaggiava verso la medaglia d’argento, ma a 2km dal traguardo la prima della fila ha sbagliato una rotonda, cadendo e trascinando a terra anche le compagne. Da valutare le condizioni delle atlete olandesi; Marianne Vos si era staccata poco prima e quindi è riuscita ad evitare la caduta. Dodicesimo posto, infine, per le slovene della BTC con la bolzanina Elena Valentini.

Foto: Twitter Ponferrada 2014

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *