Seguici su

Calcio

Calcio: Italia, la mano di Conte! Olanda dominata a Bari

Pubblicato

il

Nuovo allenatore, nuova Italia. La partenza sprint è da sempre una caratteristica di Antonio Conte, che motiva come pochi altri le proprie squadre – anche in amichevole, evidentemente – e pretende il 101% dai propri giocatori fin dal fischio d’inizio. Magari per colpire a freddo, quando i rivali sono ancora poco concentrati, e indirizzare subito al meglio le partite. Così avviene in un San Nicola gremito: Olanda mai in partita e sconfitta 2-0 .

L’avvio degli azzurri è splendido, anche in virtù di una scellerata scelta tattica di Hiddink riguardo il fuorigioco. Passano tre minuti e Bonucci lancia Immobile: gol, Bari in delirio e vantaggio italiano. Cinque giri d’orologio dopo arriva anche il raddoppio: Martis Indi stende Zaza solo davanti al portiere, rigore ed espulsione sacrosanti. Dal dischetto va capitan De Rossi che non sbaglia: Conte non avrebbe potuto sognare miglior inizio da ct. Al 20′ l’attaccante del Sassuolo, al termine di un super contropiede orchestrato da Immobile, ha pure l’opportunità di calare il tris: nell’uno contro uno, però, si esalta Cillesen che devia in corner.

La sensazione è che Immobile e Zaza giochino insieme da sempre: scambi rapidi e sempre precisi, uno-due letali a spaccare la difesa. Il centrocampo aggredisce ogni pallone, la difesa fa buona guardia senza mai rischiare nulla. All’intervallo è 2-0, con tantissimi applausi per il nuovo corso azzurro. La prima occasione ospite è datata quarto della ripresa: ci prova Van Persie al volo, palla a fil di palo. L’Italia controlla e iniziano i cambi: il cronometro scorre velocemente verso il triplice fischio, con Destro che sfiora il gol di testa (alto) e poco altro. Buona la prima, dunque, per l’Italia di Conte: giusta cattiveria, tanta corsa e ottima intesa in attacco. In attesa della Norvegia e delle qualificazioni per Euro 2016, il biglietto da visita è incoraggiante. L’ultimo ct a vincere all’esordio fu Dino Zoff nel 1998.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *