Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2014: Olanda campione d’Europa. Italia sconfitta dai fuoricampo Oranje

Pubblicato

il

Il risultato finale è di 6-3 per l’Olanda, di cui cinque punti arrivano grazie a dei fuoricampo a basi vuote.

La finale del Campionato Europeo 2014 si conclude quindi con la 21° vittoria nella storia degli Oranje, che ritornano sul trono continentale dopo sette anni d’assenza.

Oduber e Sams aprono la contesa, appunto, con due homerun e mandano i “Tulipani” già in vantaggio dopo soli due inning.

Colla, il partente scelto da Mazzieri, soffre mentre Cordemans sembra sicuro.

All’inizio del quarto però, abbiamo una chance: Infante e compagni riempiono i cuscini. Mineo, chiamato alla battuta, tira forte ma la palla rimbalzante termina in foul e successivamente il ricevitore azzurro viene eliminato al piatto, prima che inizi una pioggia intensa e fastidiosa.

“Gol mancato, gol subito” – come si direbbe nel calcio – Smith ed ancora Sams, infatti, ci puniscono con lo 0-4 che allarga il divario fra noi e i nostri rivali e costringe il dug-out nostrano ad un cambio sul monte favorendo l’ingresso di Escalona, al pari dei nostri competitor che inseriscono Bergman.

La pioggia aumenta nel sesto ed anche la zona del monte di lancio necessità di manutenzione.

Si riprende, dopo circa venti minuti di interruzione, ma la difesa olandese si fa trovare pronta e ci elimina con un doppio gioco, associato all’out subito al piatto da Sambucci

Escalona viene subito rilevato da Tiago da Silva.

L’italo brasiliano inizia malino, concedendo alcune valide ed il punto dello 0-5 a Statia, poi però si riprende ed infonde tranquillità a tutti i ragazzi del line-up tricolore.

Nel settimo l’Italia prova a riaprirla e con il duo Chiarini-Avagnina firma il primo punto. Sale la pressione per Bergman che concede in sequenza basi ball ad Infante e a De Simoni consentendo il 5-2 ad Epifano, con il pubblico italiano risvegliato.

Cambio sul monte per gli olandesi entra Stuifbergen. Il pitcher commette subito un’ingenuità colpendo Vaglio e regalando al ragazzo di Viterbo un’altra base, che spinge Avagnina a casa per 5-3, le basi sono piene ma Infante, andato out sulla battuta in scelta-difesa di Ermini, e Liddi, strike-out al piatto, vengono eliminati “stoppando” di fatto la rimonta azzurra.

Ecco, proprio l’eliminazione del sanremese è forse stato in negativo il punto di svolta del match.

Le basi erano piene, l’inerzia sembrava essere cambiata, e tutti facevano affidamento su Alex, ma purtroppo il ligure questa volta non ha fatto la differenza, complice anche una condizione fisica non ottimale. 

La conclusione del match è molto comoda per il team in vantaggio nel punteggio: Stuifbergen sulle ali dell’entusiasmo coordina meravigliosamente la rete difensiva degli uomini di Janssen provocando sei out molto rapidi.

Entra Venditte da “closer”, ma concede il quinto fuoricampo della partita a Smith.

E’ il sigillo sul 6-3 finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: FIBS / Ezio Ratti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *