Baseball, Europei 2014: l’Olanda impressiona e batte l’Italia 5-0

Baseball-Olanda-Ezio-Ratti-Fibs.jpg

Arriva la prima sconfitta per l’Italia (per fortuna ininfluente) agli Europei di baseball: a Brno l’Olanda si impone nettamente per 5-0. Domani, però, è un altro giorno: le stesse compagini torneranno in campo, questa volta per contendersi il titolo continentale.

Buona nel complesso la prestazione del pitcher azzurro Yomel Rivera, chiamato a confrontarsi con un line-up impressionante, molto simile a quello che lo scorso anno portò la compagine orange nella semifinale del World Classic.

I ‘Tulipani’ passavano in vantaggio al secondo inning con un fuoricampo di De Caster. Ancora un home-run, questa volta da tre punti e per mano di Statia, consentiva all’Olanda di volare sul 4-0 al quinto. Sigillo finale nella settima frazione (con Morreale subentrato sul monte a Rivera), dove una volata di sacrificio di Sams permetteva a Smith di realizzare il quinto punto.

Il match è stato dominato dal lanciatore orange Bolsenbroek, in campo per l’intero incontro e capace di concedere appena tre valide agli azzurri.

Domani, come detto, si riparte da zero, anche se l’Olanda, come noto ben prima della sfida odierna, partirà con i favori del pronostico. Jonathan Schoop, Hainley Statia e Randolph Oduber, tutti giocatori che militano da protagonisti in Mlb, sono le punte di diamante di un line-up che può colpire il qualsiasi momento. Al contrario l’attacco azzurro, stasera ma in generale per tutto l’Europeo, non ha mai dato l’impressione di essere una macchina da punti.

E’ chiaro, dunque, che servirà la partita perfetta. Mazzieri calerà i suoi pitchers migliori: Mike Colla come partente, quasi certamente Thiago Da Silva come rilievo. Molto, se non tutto, dipenderà da loro. Auspicando in una maggiore incisività da parte dei battitori azzurri.

Foto: Ezio Ratti Fibs

WEB TV

One Reply to “Baseball, Europei 2014: l’Olanda impressiona e batte l’Italia 5-0”

  1. Luca46 ha detto:

    Domani sarà un altra partita … io ci credo

Lascia un commento

scroll to top