Seguici su

Atletica

Atletica: Pahapill e Schäfer vincono il Décastar degli infortuni

Pubblicato

il

Nel week-end si è tenuto il tradizionale Décastar di Talence, la tappa francese del circuito mondiale delle prove multiple. La competizione è però stata caratterizzata soprattutto dagli infortuni di alcuni dei protagonisti più attesi, soprattutto tra le fila dei padroni di casa.

Nel decathlon, il grande favorito era il francese Kévin Mayer, medagliato d’argento agli Europei di Zurigo, che però è stato costretto a ritirarsi durante la prima giornata a causa del riacutizzarsi di un problema alla coscia che era venuto fuori proprio in occasione della competizione continentale. Uno strappo alla coscia sinistra ha frenato anche l’altro francese di punta, Gaël Quérin, infortunatosi durante la prova di salto con l’asta, mentre ha dichiarato forfait all’ultimo il campione europeo di salto triplo, Benjamin Compaoré, che aveva deciso di cimentarsi nelle dieci prove. Ala fine, la vittoria è andata all’estone Mikk Pahapill, che grazie ai 1500 metri finali ha ottenuto 8077, sopravanzando l’esperto ucraino Oleksiy Kasyanov (8062) ed il cubano Cubain Yordani García (7945), mentre il miglior francese superstite è stato Bastien Auzeil, quarto con 7843 punti.

Al femminile, sono state costrette al ritiro sia la due volte campionessa europea Antoinette Nana Djimou Ida (Francia) che la campionessa mondiale Ganna Melnichenko (Ucraina), vittima di una contrattura proprio durante la prova conclusiva, quella degli 800 metri. Con 6383 unità, la tedesca Carolin Schäfer ha quindi vinto l’eptathlon davanti all’altra ucraina Anastasia Mokhnyuk (6220) ed alla bielorussa Ana Maksimava (6189). La championne du monde, Ganna Melnichenko, victime d’une contracture, n’a pas fini le 800m.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *