Seguici su

Judo

Mondiali Judo 2014 – Quattro Azzurri sul tatami domani

Pubblicato

il

Come in occasione di quelle precedenti, anche la quinta giornata dei Mondiali di Čeljabinsk inizierà domani quando in Italia saranno le ore 07:00 (le 11:00 locali), e tutti gli incontri potranno essere seguiti su Olimpiazzurra. Sui tatami russi, saranno di scena tre categorie: 90 kg maschile, 70 kg femminile e 78 kg femminile. A difendere i colori azzurri ci saranno ben quattro judoka: Walter Facente (90 kg), Giulia Cantoni (70 kg), Jennifer Pitzanti (70 kg) ed Assunta Galeone (78 kg).

70 KG FEMMINILE

Le teste di serie
1 Kim Polling NED
2 Laura Vargas-Koch GER
3 Kelita Zupancic CAN
4 Yuri Alvear COL
5 Sally Conway GBR
6 Assmaa Niang MAR
7 Bernadette Graf AUT
8 Iljana Marzok GER

Le favorite e le outsider
La colombiana Yuri Alvear, due volte campionessa mondiale, proverà a difendere il suo titolo. La ventottenne ha dimostrato un buono stato di forma quest’anno, vincendo i tre tornei ai quali ha partecipato, ma senza uscire mai dal continente americano. I favori del pronostico pendono maggiormente dalla parte della campionessa europea, l’olandese Kim Polling, numero uno del ranking e vincitrice dei Grand Slam di Baku e Tjumen. Per le medaglie ci sarà anche la ventiquattrenne tedesca Laura Vargas-Koch, che attualmente detiene il titolo di vicecampionessa sia europea che mondiale. In questa categoria c’è anche una delle maggiori speranze di medaglia per il continente africano, con la marocchina Assmaa Niang, numero sei del seeding. Tra le possibili sorprese, si possono segnalare Esther Stam, l’olandese che è passata a combattere per la Georgia, e la diciannovenne croata Barbara Matić, già sorprendente agli Europei di Montpellier, quando concluse terza.

Le azzurre
Vincitrice dell’European Cup di Sindelfingen, la venticinquenne Jennifer Pitzanti potrà beneficiare di un pass al primo turno, ma al secondo dovrà incontrare direttamente un’avversaria temibile come la britannica Sally Conway, numero cinque del ranking mondiale. La ventinovenne Giulia Cantoni, che come miglior risultato stagionale ha il secondo posto all’European Open di Madrid, partirà contro la promettente francese Fanny-Estelle Posvite, ed in caso di vittoria, si ritroverebbe addirritura contro la tedesca Vargas-Koch. Insomma, un sorteggio proibitivo per entrambe.

78 KG FEMMINILE

Le teste di serie
1 Audrey Tcheuméo FRA
2 Anamari Velenšek SLO
3 Mayra Aguiar BRA
4 Luise Malzahn GER
5 Sol Kyong PRK
6 Abigél Joó HUN
7 Catherine Roberge CAN
8 Natalie Powell GBR

Le favorite e le outsider
Il Mondiale sarà orfano della leader del ranking mondiale di questa categoria, l’olandese Marhinde Verkerk. Il numero uno passa quindi alla francese Audrey Tcheuméo, laureatasi campionessa europea per la seconda volta a Montpellier e già oro iridato nel 2011. Sarà presente anche la campionessa in carica, la nordcoreana Sol Kyong, che lo scorso anno si presentò praticamente sconosciuta sui tatami di Rio ed annichilì la concorrenza. Attenzione anche alla coriacea ungherese Abigél Joó, che vanta già quattro medaglie europee (di cui due d’oro), ma che aspetta ancora il primo podio mondiale. Fuori dalle teste di serie, i pericoli verranno dalla giapponese Ruika Sato e dalla francese Lucie Louette, campionessa europea nel 2013, che potrebbe incontrare al secondo turno la slovena Anamari Velenšek, nel remake di quella finale continentale che si tenne a Budapest.

L’azzurra
Assunta Galeone, ventotto anni, ha ottenuto quest’anno alcuni dei risultati più rilevanti della sua carriera, vincendo l’European Open di Sofia ma soprattutto il Grand Prix di Tbilisi, in Georgia. Anche in questo caso, però, il sorteggio non è stato benevolo, e Galeone incontrerà nel secondo turno la brasiliana Mayra Aguiar, numero tre del tabellone e proprietaria di un palmarès ricco di medaglie, tra Olimpiadi, Mondiali e Campionati Panamericani. In caso di clamorosa vittoria, l’azzurra si ritroverebbe in un tabellone relativamente libero, ed incontrerebbe una tra la spagnola Laia Talarn e l’ucraina Anastasiya Turchyn.

90 KG MASCHILE

Le teste di serie
1 Varlam Liparteliani GEO
2  Kirill Denisov RUS
3 Ilias Iliadis GRE
4 Noël Van ‘t End NED
5 Beka Gviniashvili GEO
6 Marc Odenthal GER
7 Tiago Camilo BRA
8 Krisztián Tóth HUN

I favoriti e gli outsider
Il cubano Asley González, campione mondiale in carica, ha dovuto rinunciare alla partecipazione a causa di un brutto infortunio alla spalla, che lo costringerà all’operazione ed a tornare sui tatami solamente nel 2015. Colui che fu sconfitto in finale, il georgiano Varlam Liparteliani, avrà quindi tutti gli occhi puntati su di sé. Il sei volte medagliato europeo, che ha rivinto il titolo continentale quest’anno, non dovrà temere neanche il sudcoreano Kyu Won-Lee, che lo ha sconfitto quest’anno nella finale del Grand Slam di Parigi, a sua volta assente. I pericoli per il georgiano potrebbero allora arrivare dal russo Kirill Denisov, che quest’anno si è visto poco sui tatami internazionali, intento a preparare l’appuntamento iridato, e dall’esperto greco Ilias Iliadias, già campione olimpico e due volte campione mondiale. Tra le possibili sorprese segnaliamo l’olandese Guillaume Elmont, trentatrenne che il Mondiale lo vinse addirittura nove anni fa.

L’azzurro
Quest’anno, il ventisettenne Walter Facente si è fatto notare soprattutto per l’argento vinto al Grand Prix di Tbilisi. Agli Europei, invece, è uscito al primo turno contro il francese Alexandre Iddir, che poi avrebbe vinto il bronzo. La sorte ha voluto farli incontrare nuovamente per il primo turno dei Mondiali, con Iddir che avrà il vantaggio psicologico del precedente e Facente che tenterà di prendersi la sua rivincita. In caso di vittoria, l’azzurro troverà il lituano Karolis Bauza, due volte bronzo europeo, mentre il potenziale avversario per gli ottavi di finale è il grande favorito Liparteliani.

Articoli correlati:

* La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2

CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *