Seguici su

Judo

Judo: Marco Maddaloni medaglia d’oro a Miami, Bruno bronzo

Pubblicato

il

Una lunga trasferta che non è stata affrontata invano: nella notte italiana, infatti, Marco Maddaloni ha conquistato la medaglia d’oro al Panamerican Open di Miami, in Florida. Nella sua solita categoria, la 73 kg, il campano ha vinto cinque incontri, di cui quattro per ippon. Il suo percorso è iniziato contro il peruviano Luis Angeles Sotelo ed è poi proseguito superando il canadese Étienne Briand. Ai quarti di finale, l’unico a resistergli per cinque minuti è stato il britannico Patrick Dawson, comunque battuto per waza-ari. Negli ultimi due incontri, Maddaloni ha superato due padroni di casa, Everet Desilets e soprattutto Nicholas Delpopolo, campione panamericano nel 2013. Maddaloni torna così a vincere una medaglia d’oro dopo l’European Open di Glasgow dello scorso Ottobre.
Il canadese Arthur Margelidon e l’ungherese Miklós Ungvári hanno completato il podio della categoria. Andrea Regis, invece, ha superato per ippon il brasiliano Leonardo Luiz, ma è stato stoppato al turno successivo dal futuro medagliato d’argento Delpopolo.

Altri due azzurri erano presenti nella categoria 66 kg, che ha visto proprio lo scontro fra Emanuele Bruno e Matteo Piras per la conquista della medaglia di bronzo. Ad avere la meglio per ippon è stato Bruno, mentre Piras si è dovuto accontentare del quinto posto. La giornata del ventunenne, già terzo quest’anno all’African Open di Casablanca, era iniziata con l’ippon sul canadese Simon Gaudreault, ma ai quarti di finale aveva poi subito una cocente sconfitta in soli trenta secondi contro il peruviano Alonso Wong. L’ippon ai danni del messicano Araujo Castillo lo ha però rilanciato, permettendogli così di accedere alla finale per il terzo posto.
Era invece arrivato addirittura in semifinale Matteo Piras, vincitore per ippon sia sul canadese Patrick Gagné che sul britannico Aaron Turner. Un altro atleta della foglia d’acero, Antoine Bouchard, lo ha però sconfitto quando l’azzurro era ad un passo dalla finale, in vantaggio per uno yuko a dieci secondi dal termine. Il resto della storia l’abbiamo già raccontato.
La finale ha visto la netta vittoria di Bouchard sul peruviano Wong, battuto con un waza-ari e poi con un ippon. L’altra medaglia di bronzo è invece andata al collo dello statunitense Bradford Bolen.

Tra le ragazze non erano presenti azzurre nella prima giornata, mentre quest’oggi combatterà Elisa Marchiò nella categoria +78 kg. Da segnalare, comunque, le vittorie delle due padrone di casa Marti Malloy (57 kg) ed Hannah Martin (63 kg). Malloy ha superato per ippon la connazionale Hana Carmichael, mentre Martin ha fatto lo stesso con l’ecuadoregna Estefania García.

TUTTI I PODI DELLA PRIMA GIORNATA

Uomini

60 kg: 1) Allan Kuwabara BRA, 2) Juan Postigos PER, 3) Tobias Englmaier GER, 3) Lenin Preciado ECU

66 kg: 1) Antoine Bouchard CAN, 2) Alonso Wong PER, 3) Bradford Bolen USA, 3) Emanuele Bruno ITA

73 kg: 1) Marco Maddaloni ITA, 2) Nicholas Delpopolo USA, 3) Arthur Margelidon CAN, 3) Miklós Ungvári HUN

Donne

48 kg: 1) Edna Carrillo MEX, 2) Gabriela Chibana BRA, 3) Aiora Arrillaga ESP, 3) Leandra Freitas POR

52 kg: 1) Eleudis Valentim BRA, 2) Joana Ramos POR, 3) Angelica Delgado USA, 3) Ilse Heylen BEL

57 kg: 1) Marti Malloy USA, 2) Hana Carmichael USA, 3) Jeanette Rodríguez PUR, 3) Stefanie Tremblay CAN

63 kg: 1) Hannah Martin USA, 2) Estefania García ECU, 3) Katherine Campos BRA, 3) Andrea Gutiérrez MEX

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina Facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *