Seguici su

Ciclismo

Giro di Polonia 2014: quinta tappa a Majka, bene Brambilla e Formolo

Pubblicato

il

Prima tappa dura al Giro di Polonia 2014: la quinta frazione della breve corsa a tappe polacca, partita da Zakopane e arrivata in sulla salita di Štrbské Pleso dopo 190km (molti corsi in territorio slovacco), ha stravolto la classifica generale. A vincere oggi è stato il padrone di casa Rafal Majka, trionfatore solo due settimane fa nella Maglia a Pois del Tour. Per lui, in primo momento, anche la Maglia di leader grazie agli abbuoni, ma poi dopo una correzione dei distacchi, Vakoc è rimasto in vetta con una differenza di un solo secondo.

Molti gli attacchi sin dai primi chilometri di gara: un gruppetto formato da Meier, Sutherland, Bono, Mori, Lander, Felline, Jungels, Chernetski, Malori, Houle, Le Bon. Bernas e Paterski ha animato le prime fasi della corsa, con il gruppo però che non ha lasciato molto spazio. Con il susseguirsi delle salite i battistrada si sono disuniti, ed è rimasto al comando il solo Meier, ripreso a soli undici chilometri dall’arrivo dal plotone, trainato dalla Saxo-Tinkoff, gruppo dal quale hanno provato ad evadere, senza riuscirci, due calibri da 90 come Henao e Hesjedal.

Attaccata l’ascesa finale il primo a provare a partire è stato Suitsou, subito dopo ripreso dal gruppo, che aveva aumentato l’andatura per l’accelerazione di Gesink. A circa 3km dalla vetta ci ha riprovato un mai domo Hesjedal, seguito a ruota da Weening, però, senza riuscire in nessun intento, se non quello di staccare Vakoc, leader della classifica generale. Arrivati all’ultimo chilometro con un plotone molto selezionato, a primeggiare è stato Rafal Majka, della Saxo-Tinkoff. Alle spalle del polacco due spagnoli: Inxausti ed Izagirre, mentre ottima è la quarta posizione del nostro Gianluca Brambilla. Ennesima grande prova per il giovanissimo Formolo della Cannondale, ottavo al traguardo.

 

Foto: FB Tour de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *