Seguici su

Artistica

Ginnastica, P&G Championship – USA, sempre sorprese! Tra le juniores prima…Foberg!

Pubblicato

il

Il preludio alla notte magica ha già partorito una sorpresa. In attesa dello spettacolo delle seniores con Simone Biles e Kyla Ross (stanotte, ore 01.45 italiana, diretta streaming su Olimpiazzurra), le juniores hanno già incantato la prima giornata dei Campionati Nazionali Statunitensi.

USA. Il Paese dove, al termine di una gara, scopri una nuova ginnasta. Non sarà la sconosciuta assoluta Ashton Locklear (dal nulla alla miglior prestazione mondiale stagionale agli US Classic tre settimane fa), ma nessuno si sarebbe aspettato di vedere Jazmyn Foberg in testa alla classifica a metà competizione (tutte le ragazze saranno richiamate in pedana tra due giorni per un’altra intera rotazione di gara che, sommata ai punteggi odierni, assegnerà il titolo).

 

La 14enne del New Jersey è al suo secondo Campionato Nazionale (nel 2012 non ottenne un piazzamento rilevante), ma in questa stagione aveva già fatto bene vincendo gli American Classic (tappa di qualificazione).

La sua serata è stata davvero di eccellente livello: 14.600 al volteggio, 14.400 alle parallele, 14.200 alla trave, 14.400 al corpo libero. Non è stata la migliore su nessun attrezzo, ma è stata la più completa, capace di non commettere nessun errore rilevante e premiata al termine con un rilevante 57.600. Ricordiamo che c’è un decimo di bonus per ciascun atterraggio perfetto.

Ad ogni modo, come già anticipato nell’articolo pubblicato stamane (clicca per saperne di più), le prime nove classificate hanno realizzato un punteggio superiore a quello con cui si è vinto l’oro alle Olimpiadi Giovanili in corso di svolgimento a Nanjing. Ben ha fatto Martha Karolyi a non portare in Cina le sue ragazze: all’interno degli USA c’è molta più concorrenza.

 

In assenza del fenomeno Bailie Key, che non difenderà il titolo per salvaguardare al meglio il suo braccio, ci si aspettava una facile vittoria di Nia Dennis che invece si ferma solo al terzo posto (56.800). Esibisce un volteggio esagerato da 15.100 e un bellissimo corpo libero da 14.500 (entrambi migliori punteggi di giornata), ma purtroppo non riesce a balzare al comando a causa di due cadute alle parallele (13.500) e alla trave (13.700) su cui, salita per ultima, poteva provare l’attacco “vincente”.

Al secondo posto Emily Gaskins (57.000) con una grandissima trave da 14.700 (migliore di giornata al pari di Alexis Vasquez). Norah Flatley è quarta (56.550) con delle eccellenti parallele (14.450, top della serata) e una clamorosa caduta alla trave su cui ha comunque preso 14.400 (durante un salto non ha poggiato i piedi sui 10cm, andando direttamente sui tappetini): senza quella si andava tranquillamente verso la miglior prestazione mondiale stagionale…

 

(foto Gymnastike)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *