Seguici su

Artistica

Ginnastica, P&G Championship – La notte delle Campionesse: Biles per show e titolo, Ross per risalire

Pubblicato

il

La notte delle Campionesse è alle porte. Alle 02.00 (ora italiana, non è prevista diretta streaming) Pittsburgh ospiterà la seconda giornata dei P&G Championship e al termine conosceremo la nuova Campionessa Nazionale Statunitense, oltre ad avere idee più chiare sul sestetto a stelle e strisce che parteciperà ai Mondiali di Nanning (3-12 ottobre).

 

Simone Biles parte in pole position dopo il mirabolante show dell’altra sera. La Campionessa del Mondo ha tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica e non avrà alcun problema a confermarsi sul trono americano, salvo incredibili cataclismi che paiono assai improbabili.

Tutti sono in attesa dell’ennesimo show della 17enne dopo il 61.8 fantascientifico di giovedì: riuscirà a superare ancora questo incredibile limite e magari a toccare i leggendari 62 punti? Difficile farà meglio alla trave (15.7) e al volteggio (15.9, 9.6 di esecuzione), ma di certo si aspetta un corpo libero praticamente perfetto in linea con quanto ammirato agli US Classic tre settimane fa. Le parallele rimangono il “tallone d’Achille” (si fa per dire, perché una che prende 14.5…).

 

Kyla Ross è chiamata a una risalita, dopo la caduta al corpo libero e il grave errore in uscita dalle parallele. La vicecampionessa del Mondo è al momento quarto e deve recuperare sette decimi su Maggie Nichols e mezzo punto su Alyssa Baumann. Nulla di impossibile per l’olimpionica di Londra 2012 che, però, si aspettava di rimanere più a contatto con la Biles e non di lottare per la piazza d’onore. Saprà sicuramente riscattarsi con la sua consueta precisione alle parallele e alla trave.

In lotta per il podio Nichols, Baumann e anche MyKayla Skinner, ritardata di un punto dalle avversarie ma capace di un colpo di mano se lustrerà al meglio il proprio esercizio al corpo libero: sono tre ginnaste papabili per un body iridato.

 

Ashton Locklear è ormai una splendida realtà. Sconosciuta fino a 20 giorni fa, con due prestazioni da urlo è balzata in cima al Mondo: 15.850 alle parallele! La 16enne ha ora in mano il match point: stampare un altro punteggione per convincere Martha Karolyi a portarla ai Mondiali!

Brenna Dowell si esibirà solo alle amate parallele e proverà a dare il meglio di sé fino in fondo per giocarsi tutte le sue chance, proprio come Madison Kocian.

Solo otto ginnaste impegnate nell’all-around, una vera miseria per l’artistica d’oltreoceano: l’annata non è delle migliori (per i loro standard), eppure…

 

Articoli correlati:

VIDEO – Simone Biles e l’Amanar perfetto: 9.6 di esecuzione!

P&G Championship – Epica Simone Biles: 61.8, ancora Record! Crolla la Ross, Locklear in cima al Mondo! (prima giornata)

VIDEO – Simone Biles, trave da urlo: 15.7! Miglior prestazione mondiale stagionale

VIDEO – Ashton Locklear, che volo sugli staggi: 15.850! In cima al Mondo

 

(foto USA Gymnastics)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *