Seguici su

Ciclismo

Classica di Amburgo: grande volata di Kristoff, secondo Giacomo Nizzolo!

Pubblicato

il

Non solo la Vuelta ad illuminare questa domenica di grande ciclismo, prosegue anche il World Tour, con un’altra storica corsa in linea: la Vattenfall Cyclassics, meglio nota come Classica di Amburgo. I corridori si sono sfidati su un tracciato per velocisti con partenza e arrivo nella località teutonica, dopo 247,9 chilometri che prevedevano la storica ascesa del Waseberg. Ancora un successo per Alexander Kristoff, dopo le gioie al Tour de France, che si dimostra sempre più uomo da classiche e diventa uno dei grandi favoriti per il Mondiale di Ponferrada. Molto bene il nostro Giacomo Nizzolo, secondo.

Nei primi chilometri di corsa si è creata la consueta fuga iniziale, tre gli uomini al comando: il tedesco Ralph Matzka della NetAPP-Endura, l’altro teutonico Bjorn Thurau della Europcar, e il giovanissimo azzurro Niccolò Bonifazio della Lampre Merida, che hanno avuto come vantaggio massimo 5′ circa. Dopo qualche passaggio sul Waseberg si è staccato Matzka, mentre gli altri due componenti hanno provato ad andare avanti. A circa 25km dal traguardo la coppia però è stata ripresa e in molti hanno provato ad uscire dal gruppo: prima Alaphilippe dell’Omega Pharma Quickstep, poi Yates dell’Orica GreenEdge, seguiti da tre italiani, Trentin, Marcato e Boaro. Il vicentino della Saxo Tinkoff ha provato a partire da solo nell’ultimo passaggio sul Waseberg, senza però avere fortuna. A 10km dal traguardo ennesimo tentativo, questa volta portato dal neozelandese Bauer assieme all’ucraino Grivko, nulla da fare però anche per loro, ripresi dalle squadre dei velocisti. L’ultima ascesa ha fatto male a diversi corridori: infatti a giocarsi il successo sono rimasti solo una cinquantina di atleti.

Molto disordinato negli ultimi chilometri il lavoro delle squadre dei velocisti, la volata l’ha fatta partire molto lunga il norvegese Alexander Kristoff della Katusha che non ha avuto problemi a vincere. Alla ruota del fortissimo sprinter scandinavo, vincitore della Milano-Sanremo, si è assestato il nostro Giacomo Nizzolo, che negli ultimi metri ha provato a scavalcarlo, senza riuscirci. Terzo l’australiano Simon Gerrans, ai piedi del podio Davide Appollonio. Deludenti Mark Cavendish (quinto) e Marcel Kittel (sesto).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *