Seguici su

Calcio

Champions League, Athletic Bilbao-Napoli 3-1: le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Un harakiri con tantissimi colpevoli: l’illusione del gol di Hamsik, poi errori madornali ed un preoccupante calo fisico che estromettono il Napoli dalla prossima Champions League.

Ecco le pagelle dell’orribile serata di Bilbao…

Rafael 4,5: insicuro tra i pali, pecca nel dialogo con la difesa. Emblematica la figuraccia sul secondo gol…

Ghoulam 5: nel primo tempo è il peggiore degli azzurri e paga il rientro in campo dopo oltre un mese di assenza dopo i Mondiali. Dal 56′ Britos 4,5: entra lui e la retroguardia inizia a fare acqua da tutte le parti…

Maggio 4: un buon primo tempo, poi dal 61′ diventa il peggiore in assoluto ed il colpevole su tutte le marcature basche.

Albiol 4,5: nemmeno l’ombra di quel giocatore sicuro ammirato lo scorso anno. Letale la disattenzione sul secondo gol spagnolo.

Koulibaly 4,5: doveva essere il rinforzo atteso in difesa, invece dimostra tutta la sua acerbità. E intanto Fernandez è stato ceduto e non ancora rimpiazzato…

Gargano 6: meriterebbe un 10 per come si è calato mentalmente in una realtà divenutagli ostile. Il solito gran cuore del Mota, l’Europa League potrebbe valergli la riconferma inattesa.

Jorginho 6: era alla sua seconda presenza europea, un dato che la dice lunga sulla mancanza di esperienza internazionale dell’italo-brasiliano. In Europa League potrà affinarsi sotto questo punto di vista.

Mertens 5: non è lo stesso giocatore quando parte dal 1′ e non riesce ad impensierire la retroguardia basca. Dal 76′ Zapata sv: serviva un miracolo e con tutto il rispetto non è lui deputato a farli, anche se si fa notare per il solito dinamismo.

Hamsik 6: sembra avulso dal gioco ma trova il gol dell’illusione alla Catedral. Dal 70′ Insigne sv: entra nel momento peggiore del Napoli e non riesce a dare la scossa.

Callejon 5: in una pericolosa fase involutiva, lo spagnolo potrebbe anche decidere di partire all’ultimo istante, attratto dalle sirene dell’Europa che conta. Ma se gioca come in queste due partite sarà dura trovare acquirenti…

Higuain 6: paga il nervosismo eccessivo ma è una spanna sopra gli altri e lo si nota nell’arco di tutti i 90′.

Benitez 6: oggettivamente ha poche colpe. All’andata è stato contestato per le scelte di Britos e Gargano, ma il Ghoulam visto stasera non è affidabile. Urgono rinforzi e non è da escludere un suo grandissimo atto di onestà sportiva nel rassegnare le dimissioni e la conseguente patata bollente ad un De Laurentiis finora sfuggente in sede di mercato.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *