Seguici su

Boxe

Boxe: Bundu-Mayweather, la sfida impossibile?

Pubblicato

il

La settimana scorsa ci siamo trovati a commentare l’ennesima vittoria di Leonard Bundu, che si è confermato campione europeo dei pesi welter sconfiggendo l’inglese Frankie Gavin proprio nella tana del nemico. Con questo trionfo, il pugile classe 1974 originario della Sierra Leone si è confermato come uno dei migliori interpreti della categoria, mantenendo la propria imbattibilità con un invidiabile bilancio di trentuno vittorie e due pareggi.

Visti i successi di Bundu, viene spontaneo pensare ad un’eventuale sfida per il titolo mondiale con il fuoriclasse Floyd Mayweather, il trentasettenne che vanta quarantasei vittorie in altrettanti incontri e che attualmente considerato il miglior pugile del pianeta considerando tutte le sigle e le categorie esistenti. Certamente il pugile italiano partirebbe nettamente sfavorito contro un mostro sacro come lo statunitense, ma del resto chi è che non o sarebbe in una sfida con Mayweather?

Probabilmente i problemi sono altri. Da un lato, in Italia c’è da fare i conti un interesse sempre minore nei confronti della boxe professionistica, tanto che ben pochi media si sono accorti del nuovo successo di Bundu, il quale è praticamente sempre costretto a combattere fuori casa. Dall’altro, va considerata anche la scarsa conoscenza che oltreoceano hanno della boxe europea, preferendo così organizzare sfide tra pugili conosciuti dal grande pubblico, anche per ragioni economiche.

Da un punto di vista strettamente tecnico e sportivo, Bundu sarebbe un degno rivale di Mayweather, visto che pochi altri pugili in attività nella categoria dei pesi welter possono vantare un ruolino così importante. Ma nella boxe professionistica sono molto spesso altre le logiche a prevalere, a partire proprio da quella economica, e forse proprio per questo non potremmo mai assistere ad una sfida tra i due. Certamente sarebbe un gran peccato se Bundu terminasse la sua carriera da imbattuto senza aver mai potuto puntare al titolo mondiale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *