Seguici su

Tennis

Wimbledon 2014: Errani-Vinci regine sull’erba, completato il Career Grand Slam

Pubblicato

il

Sara Errani e Roberta Vinci scrivono la storia del tennis italiano, dopo aver vinto il loro primo Wimbledon della storia e completando il personale Career Grand Slam. Le Cichis trionfando sull’erba londinese, hanno vinto in carriera tutti e quattro i tornei Slam. Nel complesso si tratta del quinto successo in carriera dopo due Australian Open (2013-2014), un Roland Garros (2012) ed uno Us Open (2012).

In finale quest’oggi non c’è stata davvero partita, con le azzurre che hanno nettamente sconfitto la coppia franco-ungherese formata da Kristina Mladenovic e Timea Babos in due set con il punteggio di 6-1 6-3 in soli 56minuti di gioco. Nel primo parziale il doppio italiano si è portato subito avanti per 3-0 con doppio break di vantaggio. L’unico passaggio a vuoto è arrivato nel quarto gioco, perdendo il servizio,ma immediatamente c’è stato il controbreak delle italiane che hanno poi allungato fino al 6-1.
Nel secondo set c’è stato maggior equilibrio e decisivo è stato l’unico break nel sesto game, che ha portato le azzurre sul 4-2 e mettendo in ghiaccio il successo finale.

Sara e Roberta possono considerarsi il doppio più forte in circolazione, riuscendo a conquistare otto finali Slam in questi ultimi due anni. Le azzurre sono ora tra le migliori cinque coppie dell’era Open per numero di vittorie: hanno eguagliato due campionesse come Billie Jean King e Rosemary Casals, che negli anni Settanta vinsero 4 volte a Wimbledon e una agli US Open. Al comando in questa speciale classifica ci sono Martina Navratilova e Pam Shriver con 20 trionfi (7 Australian Open, 4 Roland Garros, 5 Wimbledon e 4 US Open) e dietro di loro cci sono Gigi Fernandez e Natasha Zvenerava (14), le sorelle Williams (13) e  Virginia Suarez Pascal e Paola Suarez (8).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Tonelli per Federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *