Seguici su

Artistica

VIDEO – Ginnastica, Italia: che innovazione! “Nuova” scienza per…

Pubblicato

il

Applicare la scienza allo sport. L’innovazione e il genio che possono aiutare il fisico, consigliare il movimento, preservare il gesto atletico, ridurre gli sforzi e gli infortuni.

Anche la ginnastica artistica italiana abbraccia questo decisivo passo in avanti, proprio in occasione del collegiale al PalAlgeco di Brescia, in preparazione degli ormai imminenti Mondiali di Nanning (3-12 ottobre).

In collaborazione con la ben nota NewSens, specializzata nella valutazione del movimento umano in ambito sportivo e riabilitativo (che già lavora con la Federvolley e con la Fijlkam, clicca qui per conoscere meglio la loro realtà) si è dato il via a un progetto innovativo che sicuramente ci darà benefici nel futuro.

Il Direttore Tecnico Enrico Casella ha commentato estasiato alla nostra Federginnastica: “Dovrebbe riuscire a darci dei parametri importanti sulla somministrazione dei carichi di lavoro e sulla prevenzione da eventuali infortuni. Questo primo studio è stato fatto per valutare i parametri neuromuscolari indotti dall’esercizio al Corpo Libero ma contiamo che, in futuro, possano essere fatte ricerche ancora più approfondite su ogni esercizio fondamentale per la preparazione fisica e tecnica di ginnaste di livello nazionale e non”.

 

Per sapere meglio come funziona questo sistema rivoluzionario, per vederlo applicato fisicamente alle ginnaste, per conoscere meglio il pensiero di Casella e l’opinione di un esperto vi lascio al seguente VIDEO.

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *