Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti estivi: a Cosenza si completa la squadra per Berlino

Pubblicato

il

A Cosenza per Berlino. La città calabrese, che si sta dimostrando un fattore importante nell’economia dei tuffi italiani dopo i recenti successi giovanili di Laura Bilotta e Francesco Porco, è infatti pronta ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti estivi da venerdì 25 a domenica 27 luglio. Nella piscina olimpionica cosentina si deciderà la squadra azzurra per gli Europei di agosto: molti posti sono ancora da definire e si prospettano gare interessanti soprattutto al maschile.

A partire dal metro, dove con un doppio 399 Giovanni Tocci pare ormai prossimo a strappare il pass per Berlino. Resta da decidere il secondo qualificato e non mancheranno le scintille tra Tommaso Rinaldi, Andreas Billi, Andrea Chiarabini e Michele Benedetti. Favorito il primo, forte dei 389 punti di Torino, perché Chiarabini (390 ad aprile) è apparso lontano dalla forma ideale in questo ultimo periodo. Da 3 metri, invece, Benedetti gode di tutta la qualità e l’esperienza per ottenere il lasciapassare per la Germania. Il romano in stagione è anche salito sul podio nel Grand Prix di Puerto Rico e sarà una delle principali punte della Nazionale in vista di Berlino. Sempre sopra quota 400 (429 a Torino, 404 a Roma), il 30enne attenderà verosimilmente uno tra Rinaldi (425 e 405) e Tocci, forte dei 414 punti della Monumentale e dunque pronto a lanciare l’assalto al 23enne figlio d’arte, in grande spolvero nelle tante uscite stagionali.

Benedetti-Rinaldi e Tocci-Billi si sfideranno poi domenica in quella che è forse la gara più attesa di tutto il week-end. La seconda coppia, che ha rappresentato l’Italia agli Europei e Mondiali 2013 nel sincro 3 metri, non ha ancora brillato in stagione e deve lanciare un messaggio forte per ottenere la qualificazione a discapito del duo che al momento è in vantaggio visto il successo degli Assoluti invernali (385 a 357). Da sottolineare comunque che l’ultima parola spetterà ai vertici federali. Nel sincro dalla piattaforma, invece, confermatissimi Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, quarti a Rostock 2013 e praticamente certi anche dei posti individuali.

In campo femminile, invece, sicura assente Francesca Dallapè e in forse anche Tania Cagnotto, reduce dalle fatiche della Coppa del Mondo. Ci sarà Maria Marconi, in versione stacanovista post Shanghai e pronta a sfidare le giovani Elena Bertocchi e Laura Bilotta per il titolo di campionessa italiana. Il discorso della qualificazione agli Europei è però ridotto: voleranno a Berlino Cagnotto e Marconi da 3 metri, Cagnotto e una tra Marconi (282) e Bertocchi (266 e 233) dal metro e la coppia cinque volte campione d’Europa del sincro Cagnotto-Dallapè. Dalla piattaforma, infine, dietro a Noemi Batki si assisterà ad un’interessante duello tutto triestino tra Giorgia Barp e la 18enne Giulia Belsasso, attualmente in vantaggio (253+220) sulla prima (220+233). La sua eventuale presenza a Berlino, tuttavia, sarà decisa dal commissario tecnico Giorgio Cagnotto, in virtù dell’impegno Mondiale con la nazionale giovanile in programma in Russia dal 9 al 14 settembre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Nicola Marconi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *