Seguici su

Ciclismo

Tour de France – Nibali trionfa in giallo: record! E’ il primo italiano dopo…

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio un immenso Vincenzo Nibali scattava a 6km dal traguardo, si divorava l’ascesa finale della 13esima tappa, e arrivava tutto solo a Chamrousse. Braccia al cielo, maglia gialla sul petto, terzo successo in questa Grand Boucle.

Lo Squalo, tra i tanti primati che sta abbattendo, ne ha confezionato un altro: è il primo italiano a vincere una tappa al Tour vestendo la maglia gialla dopo Mario Cipollini, che riuscì nell’impresa il 7 luglio 1997 nel volatone finale della Saint-Valery-en-Caus > Vire (terza tappa).

 

Ma prima dello sprint del Re Leone dobbiamo risalire allo show di Felice Gimondi nel 1965. L’italiano si impose in due cronometro: la Aix-Les-Baind > Le Revard del 10 luglio e la conclusiva Versailles > Parigi del 14 luglio.

Naturale dire che Felice Gimondi è l’ultimo italiano ad aver vinto una tappa vestendo la maglia gialla e che è poi stata capace di portare a casa anche il successo finale… Riuscirà Vincenzo Nibali ad eguagliare questo numero pazzesco?

 

Vincere una tappa vestendo la maglia gialla e poi salire sul gradino più alto del podio sotto l’Arco di Trionfo è un numero riuscito a pochi italiani. Gastone Nencini vinse il Tour 1960, ma non ebbe la gioia del successo parziale col simbolo del primato.

Il record spetta a Fausto Coppi: tre affermazioni in giallo nel 1952 e una nel 1949. Doppietta per Gino Bartali nel 1948 (nessuna nel suo primo trionfo del 1938). Ottavio Bottecchia, primo italiano a portare in Patria il Tour, vinse in giallo l’ultima tappa del 1925 e del 1924 (quando addirittura fu leader dal primo all’ultimo giorno).

Marco Pantani vinse due tappe al Tour del 1998, l‘impresa di Les Deux Alps gli consegnò la maglia gialla e il trionfo finale di Parigi, ma non alzò mai le braccia al cielo sul traguardo vestito con il simbolo dell’uomo al comando.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *