Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali cadetti: subito due medaglie per l’Italia

Pubblicato

il

L’Italia è già nella storia dei Mondiali cadetti di taekwondo, la competizione iridata dedicata agli atleti dai dodici ai quattordici anni che per la prima volta si tiene a Baku, capitale dell’Azerbaijan. Nella giornata inaugurale di questa nuova rassegna, la delegazione azzurra ha raccolto due medaglie, entrambe di bronzo.

Nella categoria -37 kg, Daniel Lo Pinto ha esordito battendo per 13-3 Mansour Faisal (Emirati Arabi Uniti), per 19-5 il turco Fatih Hizli e, ai quarti di finale, l’uzbeko Shokhrukh Tursunboev (9-7). In semifinale, l’azzurrino è stato sconfitto dallo statunitense con il punteggio di 13-0 dallo statunitense Joshua Kosloski, che avrebbe poi superato anche il russo Andrei Kanaev, ottenendo la medaglia d’oro. L’altro bronzo è andato all’iraniano Mohammad Hossein Zahedi.

Dalle ragazze è invece arrivata la medaglia di Sofia Zampetti (29 kg), capace di superare per 13-1 la ceca Sara Khattibova e per 9-0 la messicana Vanessa García Quezada. Sofia ha poi dovuto cedere per 13-1 con la futura campionessa iridata, l’iraniana Mahla Momenzadeh, che nell’atto conclusivo ha avuto la meglio sull’azera Minaya Akbarova (6-1). L’azzurrina è comunque salita sul terzo gradino del podio assieme alla russa Elizaveta Rozhna.

Nella categoria 33 kg, Marta Cappilli è invece stata subito battuta dalla spagnola Alba Palmer Soler per 8-6. La medaglia d’oro è andata all’ucraina Viktoriya Sobko, vincitrice della finale contro la francese Charlotte Chiao per 7-0. Medaglie di bronzo alla turca Emine Gögebakan ed alla russa Valeria Gurchenko.

Sconfitta precoce anche per Tatiana Miccoli (37 kg), sconfitta per 18-11 dalla sudcoreana Kim Su-Min. In questa categoria, l’Iran ha ottenuto ancora una medaglia d’oro, grazie al successo di Setareh Chaboki sulla serba Jovana Atlagic. Sul gradino più basso del podio sono salite la turca Irem Bekdas e l’azera Nargiz Mirzayeva.

Oltre alla categoria 37 kg, i maschi hanno combattuto per il titolo dei 33 kg, vinto dal sudcoreano Seo Jeong-Min, in grado di infliggere un pesante 17-3 all’azero Mahammad Alizada. Le ultime medaglie di questa giornata inaugurale sono andate al messicano Jorge Fonseca ed al tedesco Ranye Drebes, che al primo turno aveva eliminato per 20-3 Cosimo Dell’Aquila.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina Facebook TAEKWONDO OUR STYLE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Daniel Lo Pinto (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

3 Commenti

1 Commento

  1. manobaby

    27 Luglio 2014 at 10:45

    Chiedo scusa,ma Daniel Lo Pinto ha fatto prima della semifinale,unaltro combattimento con Tursunboev(UZB)CHE HA VINTO A 9-4!!!!Grazie mille, la mamma di Daniel:)

    • Giulio Chinappi

      27 Luglio 2014 at 10:57

      Grazie mille per la segnalazione, ho provveduto ad aggiungerlo. Dal referto però il punteggio risulta 9-7 😉

      • manobaby

        28 Luglio 2014 at 10:49

        Grazie mille!!!Infatti mi sono sbagliata con il 4:)(ma prima si sapeva cosi dall internet)Buona giornata!!!Grazie!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *