AtleticaDopingRubriche
Pazzesco Schwazer! E’ campione d’Europa 2010 per la squalifica di un…dopato!
Alex Schwazer è campione d’Europa di marcia per la prima (e molto probabilmente ultima) volta in carriera. Sì, sta scontando una pesantissima squalifica di 3 anni e mezzo per doping, ma è tutto vero.
Nel 2010, nella rassegna continentale di Barcellona, nella 20 km ad imporsi fu l’allora 19enne russo Stanislav Emelyanov, proprio davanti all’azzurro. Successivamente nel presunto enfant prodige dell’Est Europa sono state riscontrate gravi anomalie nel passaporto biologico che avevano portato ad una squalifica di 2 anni. Da ieri è scattato l’effetto retroattivo che ha cancellato tutti i risultati e le medaglie ottenute. Schwazer, che allora rimase profondamente amareggiato per l’argento (puntava alla doppietta 20-50), si ritrova dunque 4 anni dopo con un titolo continentale che mancava nella propria bacheca.
Dopo la squalifica di un dopato, dunque, la corona europea passa ad un altro atleta fermo a causa del doping. Intendiamoci, Schwazer, fino a prova contraria, era assolutamente pulito nel 2010, tuttavia una notizia di questo genere pare quanto meno singolare e non offre uno scenario particolarmente credibile per la marcia, proprio alla vigilia degli Europei di Zurigo.
Per la cronaca, nel nuovo podio il neo-campione del Vecchio Continente ha preceduto il portoghese Joao Vieira e l’irlandese Robert Heffernan.
Ricordiamo che la squalifica di Alex Schwazer terminerà il 30 gennaio 2016, dunque teoricamente in tempo per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com
