Seguici su

Rubriche

Olimpiadi giovanili Nanjing 2014: i Giochi dei futuri campioni, Le Clos e Yao Ming ambasciatori

Pubblicato

il

Siamo oramai sempre più vicini all’inaugurazione della seconda edizione delle Olimpiadi giovanili, che quest’anno verranno organizzate dalla città di Nanjing (Nanchino), attuale capoluogo della provincia di Jiangsu ed antica capitale della Cina, dal 14 al 28 Agosto. In totale verranno assegnate 222 medaglie, con il golf ed il rugby a sette che faranno il loro esordio nella manifestazione, mentre il beach volley rimpiazzerà la pallavolo.

Il più grande evento multisportivo giovanile ha vissuto la sua prima edizione quattro anni fa, a Singapore, con la Cina che la fece da padrona, conquistando cinquantuno medaglie di cui ben trenta d’oro. L’Italia ottenne un buon bilancio, chiudendo decima del medagliere, con cinque ori, nove argenti e cinque bronzi. Ma soprattutto, la prima edizione delle Olimpiadi giovanili ha permesso a tanti giovani talenti di mettersi in luce nelle rispettive discipline.

Di atleti che in questi quattro anni hanno percorso la strada dei grandi campioni ce ne sono tanti: pensiamo al tuffatore cinese Qiu Bo, che dopo i due ori a Singapore ha conquistato tre titoli mondiali e l’argento olimpico a Londra 2012, a Mohamed Aman, l’etiope attuale campione mondiale degli 800 metri, o ancora al dominicano Luguelín Santos, vicecampione olimpico dei 400 metri piani. Tra le ragazze possiamo citare la sciabolatrice russa Yana Egorian, bronzo agli ultimi mondiali di Kazan’, la nuotatrice ucraina Daryna Zevina, divenuta una specialista della vasca corta, con il suo titolo iridato nei 200 metri dorso, o ancora la taekwondoka britannica Jade Jones, oro a Londra 2012 davanti al pubblico di casa.

Tra i campioni di Singapore 2010 che poi hanno ottenuto successi anche a livello assoluto, c’è pure il nuotatore sudafricano Chad Le Clos. Vincitore di cinque medaglie nella prima edizione delle Olimpiadi giovanili, Le Clos ha poi ottenuto un oro ed un argento a Londra 2012 e due titoli mondiali agli scorsi campionati iridati di Barcellona. Proprio per testimoniare questi ruolo delle Olimpiadi giovanili come fucina di futuri campioni, Le Clos è stato scelto dal CIO come ambasciatore di Nanjing 2014.

Assieme a Chad Le Clos, è stato nominato ieri un altro ambasciatore della rassegna a cinque cerchi, l’ex cestista cinese Yao Ming, il gigante di 2,29 metri che fu una delle stelle NBA nella prima parte degli anni 2000. Tre volte campione asiatico con la sua nazionale, Yao segnò anche il primo canestro della Cina a Pechino 2008, dove fu il portabandiera della delegazione di casa, ed è stato individuato come ambasciatore dei Giochi proprio per apportare agli sportivi più giovani la sua esperienza, oltre che per essere uno degli atleti cinesi più famosi sia in patria che all’estero.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Wikipedia

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *