Seguici su

Nuoto

Nuoto: Castiglioni e Ciccarese, sorprese berlinesi?

Pubblicato

il

Due caratteri diversi, due atleti diversi, due età diverse. Ma con una costante: l’impegno fisso in ogni allenamento. Che li può portare lontano, magari già dagli Europei di Berlino (18-24 agosto). Sono Arianna Castiglioni, ranista lombarda classe 1997, e Christopher Ciccarese, dorsista romano classe 1990. E sono sbocciati in questa stagione, con grandiosi risultati (e tempi) agli Assoluti primaverili di Riccione poi confermati in Francia nel recente Open di Vichy e ai Campionati Ungheresi di Debrecen.

La prima, prospetto interessantissimo della rana azzurra insieme alla ’94 Lisa Fissneider, a soli 17 anni ha già conquistato risultati importanti a livello nazionale. E’ un talento cristallino e nei 100 può fare grandi cose in futuro: Berlino sarà solo il primo passo di una carriera che si preannuncia ricca di gioie per l’atleta del Team Insubrika. Giovane e spensierata, ma concentrata sul nuoto e sulle gare: l’1’08″83 di Vichy lascia ben sperare per agosto, dove le rivali saranno iper agguerrite per conquistare una medaglia. Ma il sogno è meno distante di quanto si pensa.

Ciccarese, invece, dopo anni di prestazioni anonime è balzato all’onore della cronaca nel dorso in quel di Riccione. Vincendo i 100 in 53”94 e confermandosi a Debrecen (54”91 in pieno carico per Berlino), ma soprattutto mostrando qualità professionali da invidiare. “Il segreto del successo è l’allenamento, non lo smetterò mai di ripetere. In pochi anni sono migliorato tantissimo, semplicemente lavorando duramente“, disse in zona mista in Romagna. E la sua caparbia, unita a doti natatorie – specialmente nella velocità pura – molto interessanti, possono far sognare l’Italia nel dorso. Insieme a Niccolò Bonacchi (’94), Luca Mencarini (’95) e Simone Sabbioni (’96): il futuro è tutto loro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Facebook Arianna Castiglioni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *